Ipotermia
Lo stato di ipotermia si verifica quando la temperatura corporea scende al di sotto di quella necessaria per le normali funzioni dell’organismo (37 °C), riducendo così la circolazione sanguigna, in particolare sulla superficie cutanea. I casi di ipotermia si verificano spesso nei periodi freddi, in ambienti non riscaldati adeguatamente, oppure in caso di forzata permanenza a basse temperature esterne.
Cosa fare in questo caso?
La persona interessata può avere brividi e pelle fredda e pallida; talvolta ci possono essere anche confusione mentale e disorientamento.
1. Chiama al più presto il 118 (112, dove è già attivo il numero unico d’emergenza) o incarica un’altra persona di farlo magari con il cellulare.
2. Riscaldala lentamente e rassicurala di continuo.
3. Non esporla a fonti di calore dirette.
4. Avvolgila in una coperta e somministrarle bevande calde e alimenti energetici.
– Come si manifesta un’ipotermia?
Può manifestarsi con brividi e pelle fredda e pallida (con ipotermia grave, non ci sono brividi); la vittima può apparire disorientata e confusa; la respirazione può essere rallentata; la temperatura corporea può scendere sotto i 35 °C.
– Quali bevande o alimenti posso somministrare a una persona in ipotermia?
Se è cosciente, si può darle latte caldo, brodo caldo, cioccolata calda o un’altra bevanda calda analcolica e senza caffeina.
– Che cosa devo prendere, se non ho coperte a portata di mano?
Puoi darle capi di vestiario supplementari, lenzuola o asciugamani per riscaldarsi.
– Che cosa devo fare se la vittima si trova all’aperto?
Portala possibilmente dentro e, se necessario, sostituisci i capi di vestiario umidi con capi asciutti. Puoi avvolgerla nella pellicola trasparente o in carta di giornali o cartone, affinché si riscaldi più velocemente.
– Che cosa sono i geloni?
I geloni si formano per lo più sulle dita della mano o del piede in condizioni di freddo estremo, e sono molto meno comuni dell’ipotermia. Le dita della mano, del piede o interi arti, diventano pallidi o bluastri e perdono sensibilità.