Lunedì 27 gennaio, presso il Comitato CRI Frosinone le Infermiere Volontarie dell’Ispettorato hanno organizzato un incontro dedicato alle vittime della Shoah. L’evento, ricco di emozioni e spunti di riflessione, si è svolto in occasione della Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime dell’Olocausto. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con i Giovani Volontari di Croce Rossa che hanno coinvolto gli studenti del liceo San Bernardo di Casamari. Tra i fatti narrati, quello che è emerso agli occhi degli studenti e dei relatori, è la straordinaria attualità che continua ad assumere il termine Olocausto. Attraverso un excursus storico si è individuato una sorta di fil rouge tra gli ebrei in fuga di ieri ed i migranti di oggi. Sono cambiati gli attori, le metodologie, gli interessi in gioco e le motivazioni, ma in giro per il mondo esiste ancora gente che soffre per mano di altre persone, grazie anche alla connivenza di terzi. C’è dunque un forte legame tra memoria e impegno contro l’indifferenza, considerando quanto queste due stragi abbiano in comune una massiva e radicale violazione della dignità, una riduzione dell’essere umano ad oggetto di torture e vessazioni. A seguire l’intervento dell’Ispettrice delle II.VV., Sorella Elide Pro, che ha narrato ai presenti le storie di vita di alcune crocerossine, che non hanno esitato a mettere a rischio la loro stessa incolumità, pur di aiutare gli ebrei in fuga. Il dibattito è stato caratterizzato da commenti e riflessioni sempre pertinenti, arricchito da filmati e testimonianze inedite, rendendo più vividi e coinvolgenti i racconti proposti.
Cambiamenti Climatici News News in primo piano
Valastro: “Climate change colpisce più vulnerabili. CRI impegnata per ridurre impatto ambientale, fare formazione e informazione”
“Si parla sempre meno e in maniera parziale del cambiamento climatico. E spesso senza avvertire i rischi per la salute umana e per il futuro, non solo del nostro pianeta, ma dell’intero genere umano” ha Leggi tutto…