Emergenza diabetica
L’emergenza diabetica è una condizione che si verifica quando una persona diabetica assume troppi farmaci (insulina o ipoglicemizzanti orali) per ridurre la quantità di zuccheri nel sangue in proporzione a quanto mangiato. Tale condizione si chiama crisi ipoglicemica.
Cosa fare in questo caso?
1. Somministra alla persona interessata alimenti o bevande contenenti zucchero (nessuna bibita dietetica). In caso di emergenza diabetica, la quantità di zucchero nel sangue può essere troppo bassa e portare al collasso. La somministrazione di alimenti contenenti zucchero, ad esempio dolciumi e caramelle, fa aumentare lo zucchero nel sangue e migliora le funzioni corporee.
2. Tranquillizza la persona interessata. Nella maggior parte dei casi c’è un graduale miglioramento.
3. Se hai dubbi, se la vittima ha la respirazione accelerata, pallore o sudorazione, oppure se perde coscienza, chiama il 118 (112, dove è già attivo il numero unico d’emergenza).
Il diabete è un disturbo del sistema di regolazione dello zucchero nel sangue (glicemia). In genere, l’organismo mantiene automaticamente la quantità di zucchero ottimale. Nelle persone diabetiche, l’organismo non riesce ad autoregolare il livello di glicemia che diventa troppo alto e deve essere controllato con l’aiuto della dieta e dei farmaci (compresse o iniezioni di insulina). Talvolta, per questi pazienti può sopraggiungere una condizione di emergenza, che richiede l’adozione di misure di soccorso.
Che cos’è un’emergenza diabetica?
Può verificarsi se il livello di zucchero nel sangue è troppo basso (per eccessivo effetto della terapia) oppure se livello di zucchero nel sangue è troppo alto (per eccessiva introduzione di zuccheri con la dieta o mancata assunzione della terapia). I segnali sono gli stessi in entrambi i casi: grado ridotto di coscienza o cambiamento d’umore, respirazione e polso accelerati, malessere e aspetto malato, capogiri o confusione. Se non trattata, un’emergenza diabetica può portare al coma e alla morte.
Come si manifesta un’emergenza diabetica?
I sintomi potrebbero essere molto diversi; i più comuni sono:
– sensazione di fame
– convulsioni
– pelle fredda e umida
– forte sudorazione
– stordimento o confusione
– debolezza o senso di svenimento
– improvvisa perdita di coscienza.
– Quando devo chiamare un’ambulanza?
Se la vittima respira velocemente, è pallida, suda molto o perde coscienza.
– Come faccio a sapere che si tratta di diabete?
In genere la persona è in grado di fornirti personalmente le informazioni. Potrebbe avere con sé qualche oggetto di riconoscimento specifico (ad esempio una tessera, un braccialetto per le emergenze), che fornisce ragguagli in merito alla malattia, oppure una penna per iniettare l’insulina oppure glucosio sotto forma di compresse.
– Perché non posso somministrare alla persona interessata bibite dietetiche?
Perché non contengono zucchero ma dolcificanti artificiali, pertanto non hanno la stessa efficacia delle bibite contenenti zucchero.
– Se una persona avesse un’emergenza a causa di un elevato tasso glicemico, somministrarle comunque bevande o cibi zuccherati non potrebbe peggiorare le cose?
NO. In caso di crisi ipoglicemica lo zucchero è utile immediatamente; in caso di crisi iperglicemica, lo zucchero che somministro alla vittima non sarà certo utile ma non potrà nemmeno aggravare la situazione, poiché ne ha già moltissimo in circolo.