Climate|RED Innovation Competition: tra i progetti finalisti quello di Elena e Andrea volontari della Croce Rossa Italiana

Dal 9 al 10 settembre 2020 si terrà il Climate:RED, vertice sul cambiamento climatico completamente virtuale organizzato dalla Solferino Academy e dalle altre Società Nazionali della Federazione di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Essendo totalmente virtuale sarà un vertice a impatto ambientale zero, durerà per 30 ore consecutive, verranno ospitati tutti i fusi orari in modo da non escludere nessun paese o persona dalla partecipazione.

Nel corso dell’evento online, il giorno 10 settembre dalle 13:30 alle 15:00 (CET), si terrà la finale della Climate:RED Innovation Competition, competizione lanciata per sensibilizzare la popolazione e affrontare i problemi relativi ai cambiamenti climatici in modo aperto, creativo e stimolante. I finalisti avranno cinque minuti per presentare in diretta la loro idea, che sarà valutata dalla giuria e votata dal pubblico collegato online. Tra le oltre 200 candidature presentate da 60 Società Nazionali sono stati selezionati 9 finalisti di cui 5 nella categoria giovani (età fino ai 30 anni). È proprio in questa categoria che i nostri volontari Elena Nalato, del Comitato Regionale CRIdell’Emilia Romagna, e Andrea Pedot, del Comitato CRI della Provincia Autonoma di Trento, parteciperanno alla finale con un progetto unico nato dalla fusione delle loro idee inizialmente presentate separatamente: una Climate Change Hunt che terminerà con la creazione, da parte dei partecipanti, di una prova del tipo “Escape Room” sui rischi connessi al dissesto idrogeologico denominata Escape The Flood.

Climate Change Hunt:
La Climate Change Hunt, idea inedita, è una rivisitazione della classica “caccia al tesoro” ispirata al modello della citizen science. I partecipanti, tra 13 e 18 anni circa, andranno alla ricerca degli effetti dei cambiamenti climatici che già insistono o che si prevedono per il futuro prossimo sul proprio territorio, per ottenere infine uno spazio dove mostrare i risultati della ricerca al resto della popolazione. L’idea nasce dalla necessità di far comprendere quale sia la reale entità dei rischi legati alle conseguenze dei cambiamenti climatici, sottovalutati perché percepiti come lontani nel tempo o nello spazio. La recente emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha dimostrato come, a fronte di un rischio percepito come prossimo e attuale, tanto le istituzioni quanto la popolazione civile siano in grado di mobilitarsi per il suo contenimento.

Escape The Flood:
Escape The Flood è la Escape Room a tema riduzione del rischio da disastro alluvionale: un momento di apprendimento attivo e di discussione guidata sulla percezione del rischio e sulla sua gestione del problema da parte della popolazione. Gli obiettivi dell’attività sono: identificare i passaggi chiave che una comunità deve intraprendere per essere preparata a un futuro condizionato dai cambiamenti climatici; rendere prioritario all’interno dell’organizzazione CRI l’integrazione della comunità attraverso la partecipazione, anche nella fase di preparazione e mitigazione del rischio; migliorare la conoscenza dei partecipanti di quello che può accadere nel loro territorio (a livello di comune o quartiere) in una situazione di crisi e il proprio ruolo da cittadino per la protezione dei più vulnerabili (inclusi se stessi e il proprio nucleo familiare) in contesti di emergenza.

Partecipa al Climate:RED! Avrai la possibilità di ascoltare interessanti interventi, dalle istituzioni alla scienza, dai CEO di grandi aziende alle esperienze di realtà remote che ogni giorno sono coinvolte in iniziative sul cambiamento climatico. Discuti le soluzioni con professionisti, attivisti, ricercatori esperti di clima. Incontra persone da tutto il mondo nelle chat dei “caffè virtuali”, fai tour online di progetti climatici, partecipa a giochi sul tema del climate change e ascolta innovative idee e progetti per il clima, proprio come quelli dei nostri giovani volontari Elena e Andrea. Vota e fai vincere il tuo preferito!

Per iscriversi visita al vertice virtuale Climate:RED del 9-10 settembre visita https://climate.red/atrium.

Copy link
Powered by Social Snap