Croce Rossa Italiana > Cosa facciamo > Salute > Network nella Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
NETWORK NELLA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DI CROCE ROSSA e mezzaluna rossa
L’attività con le altre Società Nazionali è estremamente utile per scambiare competenze e procedere in un circolo virtuoso con vantaggi per tutto il sistema. In ambito salute, la CRI partecipa ai seguenti network:
- Global Health World Group: il gruppo si occupa di condividere le esperienze di salute di comunità (Community Based Health). La CBH è un approccio alla salute basato sull’empowerment della popolazione che favorisce interazioni non esclusivamente mediate da professionisti della salute. L’applicazione di questo approccio è attualizzabile a livello globale, sia nei paesi più ricchi che in quelli in via di sviluppo.
- Network Primo Soccorso: la CRI collabora attivamente con il Global First Aid Reference Center della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) per favorire una armonizzazione dei contenuti della formazione in Primo Soccorso a livello mondiale, intercettare le innovazioni sul tema e mantenere elevata la qualità.
- Healthy Ageing European Group: lo scopo di questo gruppo di lavoro, promosso dal Regional Europe di IFRC è quello di condividere le buone pratiche di assistenza ai bisogni legati all’invecchiamento della popolazione per favorire la progettazione e l’implementazione di soluzioni adeguate