XVI Convegno Nazionale degli Ufficiali Medici e del Personale Sanitario della Croce Rossa Italiana
Viareggio, 2 ottobre 2014In data odierna ha avuto inizio a Viareggio, presso il Centro Convegni Principe di Piemonte, alla presenza di centinaia di partecipanti, il XVI Convegno per Ufficiali Medici e per il personale sanitario della Croce Rossa Italiana.Ha aperto i lavori il Magg. Gen. Gabriele Lupini, Ispettore nazionale del Corpo Militare della C.R.I. e Presidente del Convegno. Nel corso del suo intervento, il Magg. Gen. Lupini ha sottolineato, tra l’altro,come “ …nonostante la fase di trasformazione e di incertezza che la Croce Rossa Italiana sta vivendo, sia così qualificata e numerosa la presenza di Ufficiali medici, infermieri e personale sanitario del Corpo e del Infermiere Volontarie, che hanno raggiunto da ogni parte d’Italia Viareggio, dimostrando attaccamento ai valori della C.R.I. e del suo Corpo Militare. Questo Convegno -ha proseguito il Generale Lupini- che ha un grande valore scientifico è anche e soprattutto un momento di integrazione, condivisione ed interscambio tra colleghi che vivono esperienze diverse e le mettono al servizio della Croce Rossa Italiana e delle Forze Armate dello Stato, delle quali siamo onorati e fieri di essere Ausiliari.”A seguire, gli interventi della dottoressa Maura Cavallaro, Vice Presidente della Provincia di Lucca, che ha portato i saluti del Presidente e si è dichiarata “felice di presenziare un evento di tale rilevanza”, del Dott. Francesco Caponi, Presidente del Comitato Regionale C.R.I. della Toscana, che ha messo in risalto “quanto sia importante mantenere in vita i Corpi della C.R.I.ausiliari delle Forze Armate e mantenere in servizio il contingente di personale del Corpo Militare per il futuro della stessa Croce Rossa Italiana” e del Ten. Gen. Federico Marmo, Ispettore generale della Sanità Militare, che ha dichiarato “la collaborazione fornita dal Corpo Militare della C.R.I. è sempre di rilievo e nel 2013 ha assicurato circa 1.500 concorsi sanitari e 185 corsi di formazione sanitaria a favore delle Forze Armate che hanno prodotto alle medesime un risparmio di oltre 1.400.000 euro e la formazione di circa 5.000 militari”.Il Convegno, che terminerà il cinque ottobre, comprende una esercitazione sul campo ed affronta tematiche attinenti la risposta sanitaria alle conseguenze dell’evento, gli aspetti igienico-sanitari nella gestione delle grandi emergenze, i trattamenti specialistici nelle strutture campali, la flessibilità d’impiego delle formazioni sanitarie del Corpo Militare della C.R.I. ed il Diritto Internazionale Umanitario nella risposta alle emergenze.
Relazioni del 2 Ottobre 2014
L’Organizzazione di un PEIMF (1.97 MB).
Relazioni del 3 Ottobre 2014
L’Università Castrense di San Giorgio di Nogaro (15.36 MB).Il Comando Operativo di vertice Interforza.La Protezione Civile.Il ruolo e le risorse del Corpo Militare della CRI.La Difesa Civile.Le Unità sanitarie della CRI nella Grande Guerra.Le malattie infettive emergenti (4.68 MB).La sorveglianza sindromica (3.69 MB).Lo smaltimento dei rifiuti e dei reflui (36.39 KB).Prevenire le malattie infettive (2.88 MB).Chemioprofilassi antimalarica (1.26 MB).Le acque destinate al consumo umano (2.93 MB).Le contaminazioni alimentari (5.09 MB).I controlli veterinari (12.24 MB).
Relazioni del 4 Ottobre 2014
Le problematiche neurochirurgiche (2.07 MB).Il trattamento dell’emorragia nel trauma maggiore (1.8 MB).Il trattamento dell’infarto miocardico acuto (2.73 MB).Il rischio biologico nell’Operazione Mare Nostrum (8.87 MB).Il supporto medico nella minaccia BC (14.74 MB).I trattamenti infermieristici in contesti tattici (2.23 MB).Le IIVV nella gestione dei flussi migratori (OMN) (2.97 MB).Le IIVV nella gestione dei flussi migratori (Mineo) (3.21 MB).Introduzione all’esercitazione sul campo (3.68 MB).
Relazioni del 5 Ottobre 2014
Il comportamento umano in situazioni di stress (900.07 KB).I problemi infettivi pediatrici in contesti …. (1.53 MB).Il ruolo ausiliario della CRI (2.3 MB).I servizi CRI ausiliari delle FFAA del Corpo Militare 1 (630.22 KB).I servizi CRI ausiliari delle FFAA del Corpo Militare 2 (1.74 MB).Reazioni acute da combattimento (1.51 MB).
Atti poster
Atti dei posters (1006.7 KB).