Una spedizione di sei bancali di materiale sanitario ad Arad, in Romania, da parte del Comitato di Modena della Croce Rossa Italiana: quasi quindici quintali di dispositivi per stomia e presidi infermieristici (tra i quali sacche di ogni tipo, cateteri, guaine, drenaggi) a favore di 800 incontinenti e stomizzati seguiti dalla consorella rumena.
Il progetto “Stefano Piazza” nacque nel 2018, con il nome iniziale di “Progetto Romania”, quando un volontario, a sua volta stomizzato, conoscendo la realtà rumena, si fece promotore di un’iniziativa di raccolta di dispositivi sanitari, donati dagli eredi e dalle ditte produttrici, e di trasporto ad Arad. All’epoca il sistema sanitario rumeno non riusciva a soddisfare il bisogno degli stomatizzati, per cui i malati utilizzavano più volte i dispositivi che avevano. Attorno a lui si formò un gruppo di Volontarie e Volontari che proseguirono l’attività anche dopo la sua morte, con spedizioni annuali, intitolando proprio a lui il progetto. Dal 2018 ad oggi, la CRI di Modena ha inviato in Romania oltre 80 bancali di dispositivi per stomia, per un totale stimato di più di 14.000 presidi sanitari individuali, distribuiti nel tempo anche a Bucarest e Timisoara.








L’obiettivo del progetto “Stefano Piazza” è quello di fornire ai malati dispositivi e presidi di qualità nel numero necessario per la sostituzione periodica, in modo da evitare infezioni e, al contempo, permettere loro di riprendersi la vita sociale precedente l’intervento chirurgico, in una prospettiva di inserimento sociale delle persone vulnerabili.
Le attività sono state rese possibili grazie a una filiera logistica consolidata sul territorio nazionale (raccolta, selezione, stoccaggio, spedizione), in sinergia con A.M.I.S. (Associazione Modenese Incontinenti Stomizzati), aziende ed eredi donatori. I Volontari della Croce Rossa modenese provvedono al prelevamento del materiale sul territorio nazionale in seguito alle segnalazioni dei donatori, in collaborazione con A.M.I.S, e lo stoccano in un magazzino dove poi lo selezionano per scadenze e tipologie, e preparano la spedizione.
