Roma, presentata da Assofarm e Effegroup la Campagna di prevenzione del melanoma “Controlla i tuoi nei in Farmacia”

Foto di Massimo Di Soccio

Si è svolta oggi a Roma, presso la sede centrale della Croce Rossa Italiana, la conferenza stampa di presentazione della Campagna di Prevenzione del Melanoma, tramite servizio di teledermatologia in farmacia, promossa da Assofarm, l’associazione delle Farmacie comunali in Italia, in collaborazione con la società Effegroup, che ha messo a punto il sistema FIDE per il controllo dei nei.All’incontro sono intervenuti Lorella Cuccarini, in qualità di socio fondatore e testimonial dell’Associazione “Trenta Ore per la Vita”, il Presidente di Assofarm Venanzio Gizzi, il Vicepresidente di Assofarm Francesco Schito, il Direttore Generale di Effegroup Spa Giancarlo Fabbi, il Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi Tor Vergata di Roma, Prof. Sergio Chimenti, il Direttore Generale della Croce Rossa Italiana, Patrizia Ravaioli.Il servizio di Teledermatologia verrà svolto dalle Farmacie Comunali che aderiranno al progetto, in linea con l’approvazione del Decreto Attuativo sui nuovi servizi erogabili a favore dei cittadini. La Fondazione PTV Policlinico “Tor Vergata”di Roma, l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione “G.Pascale” di Napoli, sono i Centri di refertazione e valutazione delle immagini delle lesioni cutanee della pelle, inviate dalle farmacie comunali, attraverso l’innovativa tecnologia del sistema FIDE, che in pratica permette la trasmissione dei consulti online. Il servizio consentirà un’azione di prevenzione capillare sul territorio in maniera semplice, veloce e sicura per i cittadini, al fine di ridurre al minimo il rischio di mortalità del melanoma purtroppo in costante aumento. In Italia si registrano purtroppo 7000 nuove diagnosi ogni anno e 1500 decessi. “Il nostro impegno – ha detto il Prof. Sergio Chimenti – è quello di dare una risposta in 48, massimo 70 ore. Ovviamente ci sarà una strada preferenziale in caso di lesioni sospette”.

  Foto di Massimo Di Soccio

“Vogliamo che tutte le farmacie comunali – ha detto il Presidente di Assofarm Venanzio Gizzi – eroghino servizi di primaria importanza alla popolazione, senza sostituirsi al Servizio Sanitario Nazionale, ma dando ad esso supporto con concrete iniziative a favore della salute di tutta la popolazione”. Con questo progetto infatti Assofarm intende anche sostenere l’Associazione “Trenta Ore per la Vita ” che quest’anno prevede la raccolta fondi per la donazione di defibrillatori a scuole statali e impianti sportivi pubblici. Per ogni Farmacia Comunale che attiverà il servizio di Prevenzione del Melanoma sarà dato in omaggio alle stesse un defibrillatore a sostegno della iniziativa “Trenta Ore per la Vita 2011”, che verrà poi donato alle strutture sopra citate segnalate dalle stesse farmacie.”Una migliore prevenzione – ha aggiunto Gizzi – equivale ad un risparmio economico sulla spesa sanitaria ed è anche in questa direzione che operano le farmacie comunali, dove c’è infatti una maggiore sensibilità verso questi temi. Le farmacie comunali rappresentano i nostri comuni, quindi le nostre comunità sociali. Sono luoghi di ascolto, di incontro e che forniscono servizi utili”.Anche il Vicepresidente Francesco Schito, ha sottolineato “l’importanza per Assofarm del raggiungimento con questo progetto di tre obiettivi fondamentali: la prevenzione del melanoma, la sensibilizzazione all’uso del defibrillatore, la promozione di iniziative di carattere sociali da parte delle farmacie comunali”.

  Foto di Massimo Di Soccio

“Questa iniziativa – ha detto Patrizia Ravaioli – ci sta particolarmente a cuore anche per promuovere l’uso del defibrillatore, infatti quante più farmacie aderiranno al progetto, tanto più ci saranno scuole e impianti sportivi che potranno ricevere questo prezioso strumento. La campagna di Trenta Ore per la Vita va avanti fino al 30 settembre. Le sinergie messe in campo da tutti gli attori sono fondamentali per concorrere ad un obiettivo comune, la salute dei cittadini. Salvare vite umane deve diventare il ‘commitment’ di ognuno di noi. A questo proposito vorrei ricordare l’esperienza di tre atleti diversamente abili, Alessandro, Andrea e Alessio della ‘J-NRG Sudtirol Paracycling Team’, partiti da Salorno, in provincia di Bolzano, per giungere a Roma il giorno seguente, accolti in diretta da Lorella Cuccarini, nella trasmissione ‘Domenica In’. Ecco, l’impegno di questi ragazzi per aiutare gli altri permettendoci di acquistare 2 defibrillatori è un esempio per capire che tutti possiamo contribuire a salvare vite”. “Attraverso la campagna che stiamo portando avanti con Trenta Ora per la Vita – ha detto Lorella Cuccarini – l’opinione pubblica oggi sa molto di più sull’arresto cardiaco e sull’importanza di intervenire immediatamente con il defibrillatore. Le raccolte fondi sono importanti, ma lo sono soprattutto la sensibilizzazione e l’opera di informazione . Questo modello di sinergia tra Effegroup e le farmacie comunali offre un doppio servizio ai cittadini, quello di prevenzione del melanoma e quello di diffusione del defibrillatore. Una farmacia bene o male ce l’abbiamo tutti vicino”. “Il sistema FIDE – ha detto il Direttore Generale di Effegroup Spa Giancarlo Fabbi – è un sistema di tele dermatologia studiato per avviare un consulto in due giorni. E’una piattaforma per gestire in modo professionale il consulto successivo, tramite centri di eccellenza come appunto la Clinica dermatologica di Tor Vergata. La capillarità delle farmacie sul territorio è fondamentale, per questo motivo abbiamo deciso nell’ambito delle nostre iniziative sociali di donare un defibrillatore alle farmacie comunali che aderiranno al progetto, realizzando così un importante servizio di prevenzione sia per la campagna di Trenta Ore per la Vita sia per quella di prevenzione del melanoma”.Le farmacie comunali che aderiscono al progetto saranno elencate sul sito web di Assofarm.

          

Copy link
Powered by Social Snap