Presso il Salone del Camino di Palazzo Fava Marescotti, sede del Comitato di Bologna della Croce Rossa Italiana, si è svolto il convegno su “Principi di psicologia dell’emergenza e psicotraumatologia per gli operatori del soccorso”, tenuto dalla Dott.ssa Laura Torricelli, psicologa e psicoterapeuta, referente per la psicologia dell’emergenza dell’IRCCS AUSL di Reggio Emilia.
Ad aprire i lavori è stato l’Assessore regionale alle politiche per la salute, Massimo Fabi, che ha sottolineato l’importanza di integrare la dimensione psicologica negli interventi di emergenza.
Hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni locali, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Esercito, dei Vigili del Fuoco, dell’ANPAS, della Protezione Civile, del 118 Romagna e dell’Amministrazione penitenziaria, insieme a numerosi Comitati della Croce Rossa provenienti da tutta la regione.
Il convegno ha rappresentato un momento di approfondimento e confronto, mettendo in evidenza come il supporto psicologico sia parte integrante della risposta alle emergenze, a beneficio sia delle comunità colpite sia degli operatori impegnati in prima linea.

