CRI Matera, successo per il seminario sulla prevenzione dell'apparato respiratorio

immagine

Nell’ambito delle iniziative del Comitato Provinciale CRI di Matera, volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione di patologie invalidanti e di grande impatto sociale, si è tenuto nei giorni scorsi presso l’Hotel San Domenico a Matera,  il 1° Seminario sulla “Prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio”. L’incontro ha riscosso un ottimo successo con la sala colma di gente: oltre duecento i partecipanti tra i volontari e cittadini intervenuti.

  immagine

La lezione tenuta dal Relatore, il Prof. Teodorico Iarussi, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Toracica dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, ha trattato numerosi temi riguardanti quei comportamenti dell’uomo che possono incidere in maniera negativa sulla salute quali il fumo, l’asma, le allergie. Inoltre si è soffermato particolarmente sulle conseguenze che possono scaturire da stili di vita insani quali il vizio del fumo come i tumori, ed ha spiegato come prevenirli, quali sono i rimedi per curarli e a che punto è arrivata la ricerca per la cura di queste malattie.

  immagine

“L’ evento – spiega il Commissario del Comitato CRI di Matera, Domenico Tafuni – è stato solo il primo di una serie di appuntamenti di medicina preventiva già programmati per il 2012 che rientra negli Obiettivi della Strategia 2020, ed il successo riscosso ci sprona ad organizzare ulteriori eventi su altre tematiche. L’intento di questi incontri è quello di ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente con l’obiettivo di prevenire ed alleviare le sofferenze umane e contribuire così al mantenimento di uno stile di vita sano e sicuro, migliorando lo stato di salute delle persone, delle comunità e dei sistemi di salute pubblica per l’intera popolazione”.

             

Copy link
Powered by Social Snap