Delegato Tecnico Nazionale

Fabio VuoloNato nel 1997 da padre italiano e madre svizzera, ha vissuto la sua infanzia immerso in due culture diverse, crescendo tra Italia e Svizzera e acquisendo competenze linguistiche variegate.

Si è laureato in Scienze Infermieristiche presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese nel 2021, diventando subito dopo Delegato internazionale della Croce Rossa Italiana in Mozambico, dove ha gestito progetti di rilievo sanitario e di educazione alla salute, inclusi programmi per la promozione della campagna vaccinale contro COVID-19 ed iniziative rivolte alla gioventù e al volontariato.

Nel 2023, al termine del suo incarico come delegato, Fabio è diventato infermiere presso un reparto di Pronto Soccorso in Svizzera, posizione che ricopre attualmente.

Il percorso di Fabio come volontario nella CRI ha avuto inizio nel 2014, presso il Comitato di Varese, scoprendo le molteplici attività della Croce Rossa Italiana, in particolare le attività verso la Gioventù.
Tra il 2018 e il 2021, ha ricoperto il ruolo di Delegato Giovani per il Comitato di Varese, venendo successivamente eletto come consigliere rappresentante dei Giovani.

Nel 2023 viene nominato referente nazionale Giovani & Movimento, occupandosi delle attività internazionali dei Giovani CRI.

Nel suo percorso in Associazione Fabio acquisisce nuove competenze e ottiene qualifiche come Monitore di Primo Soccorso, Soccorritore in Emergenza, Trainer delle attività di cooperazione internazionale e Trainer of Trainers (ToT) per IFRC nel corso IMPACT destinato ai Delegati Internazionali.

Grazie alle sue significative esperienze all’Estero come Delegato internazionale e Referente Nazionale Giovani & Movimento, Fabio Vuolo è stato nominato Delegato Tecnico Nazionale per la cooperazione internazionale della Croce Rossa Italiana.

Copy link
Powered by Social Snap