L’iniziativa di formazione è parte della più ampia partnership nazionale tra la piattaforma di food delivery alla Croce Rossa
Arrivano anche a Brescia i corsi di primo soccorso della Croce Rossa Italiana dedicati ai rider di Deliveroo. Un’iniziativa, parte della più ampia partnership con la piattaforma di food delivery, avviata a Milano e Roma e proseguita poi a Cagliari, Firenze, Torino, Verona, Genova e Napoli.
Le sessioni della CRI hanno l’obiettivo di fornire ai rider Deliveroo conoscenze e informazioni su come allertare correttamente il sistema di soccorso e come effettuare la chiamata al 118/112; come riconoscere un’emergenza con l’accertamento delle condizioni dell’infortunato e l’autoprotezione; come attuare gli interventi di primo soccorso, comprese le manovre di BLS (Basic Life Support). Ma anche informazioni su traumi, malori, ferite ed emorragie. Il corso di Brescia è stato erogato dal Comitato della CRI di Brescia, presso la sede di Via Bainsizza 15/17. La partecipazione dei rider, che collaborano in qualità di lavoratori autonomi con la piattaforma, è su base volontaria.
“Brescia è una città molto importante per Deliveroo. Anche in questa città, come in tutti i territori e le comunità in cui siamo presenti, vogliamo essere protagonisti non solo innovando il modo di fare ristorazione e producendo nuove opportunità di business, crescita e lavoro. Vogliamo esserlo anche dal punto di vista sociale. Ed è in questo contesto che si inseriscono i corsi di primo soccorso messi a disposizione dei rider che collaborano con Deliveroo a Brescia. Si tratta infatti di sessioni formative che ampliano e arricchiscono le competenze personali dei rider, la cui presenza, nelle città in cui operiamo, può rivelarsi davvero preziosa per chi dovesse trovarsi in condizioni di bisogno” ha detto Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo Italy.
“Da sempre la Croce Rossa Italiana è attiva al fine di aumentare la capacità di risposta delle comunità non solo in caso di disastri ma anche nel primo soccorso. Essere in grado di aiutare correttamente le persone che sono in difficoltà è il primo passo per tutelare la vita di chi ci circonda. Ringrazio Deliveroo, nostro partner di lunga data, che si è dimostrato particolarmente sensibile davanti a questa tematica”, ha dichiarato Edoardo Italia, Vicepresidente della Croce Rossa Italiana e Rappresentante di Giovani CRI.
Deliveroo e la Croce Rossa: la campagna di raccolta fondi e il volontariato aziendale
Oltre al coinvolgimento, su base volontaria, dei rider che collaborano con Deliveroo, la partnership con la Croce Rossa Italiana prevede anche progetti e iniziative che vedono protagonisti gli utenti della piattaforma e lo stesso team impiegato presso gli uffici italiani di Deliveroo.
Deliveroo, che da tempo sostiene direttamente la CRI, ha inoltre lanciato una campagna di raccolta fondi attiva sull’App a cui tutti gli utenti possono partecipare: attraverso lo sviluppo di una nuova funzione tecnologia, Deliveroo infatti dà la possibilità ai propri clienti di arrotondare il conto al momento del pagamento e donare la differenza alla Croce Rossa Italiana. Le somme raccolte sono utilizzate dalla CRI per distribuire cibo alle persone e alle famiglie più in difficoltà, contrastando così la povertà alimentare.
I componenti del team di Deliveroo Italy sono invece coinvolti in attività di volontariato aziendale che li vedono supportare i volontari della Croce Rossa Italiana nel confezionamento di pacchi alimentari destinati a chi ha più bisogno. Le sessioni di volontariato aziendale avvengono negli hub della Croce Rossa Italiana delle principali città in cui Deliveroo è presente e opera.