Un’estate all’insegna del divertimento, a contatto con la natura. Un’esperienza unica di crescita e apprendimento su tematiche di fondamentale importanza come la salute e gli stili di vita sani, la corretta alimentazione, l’educazione ambientale e la sicurezza stradale.
Anche quest’anno la Croce Rossa Italiana organizza i campi estivi per bambini, bambine e adolescenti. Sono oltre 30 i campi in tutta Italia, alcuni dei quali partiti già l’8 giugno scorso: andranno avanti per tutta l’estate fino al 15 settembre, accogliendo più di 700 minori tra gli 8 e i 17 anni.
I ragazzi sono coinvolti in attività ludico-formative a stretto contatto con la natura e l’ambiente circostante, dirette allo sviluppo delle potenzialità cognitive, motorie, emotive e relazionali e ad accrescere la consapevolezza sui temi educativi affrontati dai campi. Le attività vengono condotte attraverso una metodologia educativa di tipo esperienziale, interattivo e laboratoriale, per apprendere attraverso la pratica diretta e l’educazione alla pari. Inoltre, durante i campi estivi vengono organizzate attività sportive all’aria aperta, escursioni e visite guidate nei luoghi d’interesse sul territorio.
Fra i partner che supportano la CRI nella realizzazione dei campi estivi dell’estate 2024, ci sono le aziende Bridgestone e Kellanova, la Federazione Nazionale Associazioni Giovani Farmacisti (Fenagifar) e il Dipartimento della Protezione Civile.
I campi estivi CRI sono totalmente gratuiti e inclusivi e promuovono la partecipazione di minori in condizione di vulnerabilità. L’iniziativa è un’importante opportunità per i minori maggiormente esposti al rischio di esclusione da attività ricreative e educative e rappresenta, allo stesso tempo, anche un supporto concreto per le famiglie dei partecipanti.
Clicca qui per saperne di più e trovare il campo estivo CRI più vicino a te