L’ambulatorio mobile della Croce Rossa della Spezia ripartito per offrire controlli sanitari gratuiti alla popolazione su tutto il territorio spezzino. È iniziata ieri infatti la terza edizione di “Operazione Donatella”, il tour sanitario della CRI in ricordo della volontaria Donatella Galeotti, che nelle scorse edizioni ha ottenuto un notevole apprezzamento da parte di migliaia di cittadini, da Portovenere fino alla Val di Vara passando per i quartieri e le frazioni della Spezia.
Anche quest’anno il tour di prevenzione della Croce Rossa toccherà non solo il capoluogo, ma anche i paesi del territorio più isolati e lontani dalle strutture sanitarie. La prima tappa della nuova edizione è stata ieri a Varese Ligure, in collaborazione con il Comune: dalle ore 9.00 alle 12.00, in piazza del Castello, le Crocerossine e un medico sono rimasti a disposizione dei cittadini per effettuare la misurazione gratuita della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo, offrendo anche consigli nutrizionali e consulenze mediche mirate. Domenica 21 settembre, invece, l’ambulatorio CRI arriverà a Calice al Cornoviglio, nelle frazioni di Bruscarolo, Pantanelli, Pian di Madrignano, Tranci, Valdonica e Castello di Madrignano.

“Operazione Donatella è uno degli esempi più autentici del nostro impegno per la comunità, dichiara il presidente del Comitato di La Spezia della Croce Rossa Italiana, Luigi De Angelis. “Un’iniziativa che, nel solco del profondo affetto per la memoria di Donatella Galeotti, ha saputo portare la prevenzione sanitaria laddove è più difficile accedervi. Migliaia di cittadini nei mesi scorsi hanno già beneficiato di questo tour gratuito, grazie all’impegno delle Crocerossine, dei nostri medici e volontari. Siamo felici di tornare anche quest’anno con la terza edizione, con ancora più motivazione e determinazione per continuare a diffondere la cultura della prevenzione in tutto il nostro territorio”.