Accordo tra Contship e Comitato CRI di La Spezia per tutelare i lavoratori dell'area portuale durante l'emergenza caldo
È stato siglato, a luglio, un accordo tra la Croce Rossa Italiana – Comitato di La Spezia e Contship per far fronte alle elevate temperature del periodo estivo e tutelare la sicurezza degli operatori portuali. L’accordo, siglato tra il presidente della CRI Luigi De Angelis e l’amministratore delegato di Contship Italia Matthieu Gasselin, prevede la presenza di un medico della Croce Rossa e di un’ambulanza dell’associazione presso l’infermeria del porto, pronti a intervenire in caso di necessità per l’incolumità dei lavoratori. Il servizio verrà garantito dalla CRI spezzina ogni giorno fino al 15 agosto.
“L’esposizione prolungata al caldo estremo può rappresentare un rischio anche per chi è in buona salute, soprattutto nei contesti lavorativi all’aperto come quello portuale – dichiara Luigi De Angelis, presidente della Croce Rossa de La Spezia – Grazie a questa collaborazione con Contship, possiamo garantire un supporto sanitario immediato nelle fasce orarie più critiche, rafforzando le misure di protezione per chi opera ogni giorno in condizioni climatiche impegnative. È un segnale concreto di attenzione verso la salute dei lavoratori e un esempio di sinergia utile e tempestiva”.
Luca Trevisan, direttore Risorse Umane di Contship ha così commentato: “Abbiamo deciso di attivare questo presidio integrativo sia nel nostro terminal della Spezia che in quello di Melzo come ulteriore misura a salvaguardia della sicurezza e della salute dei nostri collaboratori. La protezione delle persone è per noi una priorità che si traduce in iniziative concrete e nella promozione costante di una cultura della sicurezza, parte integrante del nostro modo di operare”.