Il 12 marzo si celebra la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari – un fenomeno ancora in parte sommerso e molto preoccupante, sul quale è necessario continuare a mantenere alta l’attenzione.

A seguito del crescente numero di aggressioni ai danni del personale sanitario nel nostro Paese, nel 2018, la CRI ha lanciato la campagna nazionale “Non sono un bersaglio”, che si iscrive nella più ampia iniziativa del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa intitolata “Health Care in Danger” (HCiD).

Nello stesso anno, la CRI ha deciso di istituire un Osservatorio sulle aggressioni agli operatori CRI tramite il quale gli operatori possono segnalare casi di violenza, aggressione, minaccia e/o danneggiamento a mezzi e strutture sanitarie. Le segnalazioni fornite vengono elaborate secondo la normativa vigente e i dati trattati in forma anonima sono pubblicati dalla nostra Associazione in un rapporto annuale che identifica i principali trend e le situazioni tipo in cui le aggressioni avvengono. Allo stesso tempo, il rapporto illustra le misure di mitigazione e riduzione del rischio intraprese, nell’ottica di consolidare e diffondere lezioni apprese e buone prassi.

Quest’anno, in occasione della celebrazione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari, la Croce Rossa Italiana presenterà il Rapporto annuale sui dati del 2023 dell’Osservatorio sulle aggressioni agli operatori CRI, attraverso l’organizzazione di un evento di lancio che si svolgerà presso la sede del Comitato Nazionale della CRI, al quale saranno invitati i rappresentanti del Ministero della Salute, i partner della campagna (FIMMG, ARES118 e CNOP) e altri stakeholder rilevanti.

L’evento inizierà il 12 marzo alle ore 15:30 e sarà trasmesso anche in diretta streaming per tutti gli Istruttori DIU specializzati in HCiD e gli Istruttori TSSA della CRI.

Ricordiamo che anche la partecipazione online sarà valida come aggiornamento per gli Istruttori DIU specializzati in HCiD, per i quali è prevista una registrazione della presenza durante l’evento.

Per ulteriori informazioni invitiamo gli Istruttori DIU specializzati in HCiD e gli Istruttori TSSA a consultare la news su Gaia, disponibile qui:  https://gaia.cri.it/articoli/lancio-rapporto-annuale-2023-osservatorio-sulle-aggressioni-agli-operatori-cri-12-marzo-2024/.

Scarica qui la locandina dell’evento in PDF.

Copy link
Powered by Social Snap