C’è grande fermento nel Comitato di Rimini della Croce Rossa Italiana che dedica molta attenzione alle attività di prevenzione e formazione attraverso numerose iniziative rivolte a giovani e adulti e training per volontari e operatori.
Prima fra tutte il progetto sperimentale, avviato dal Comune di Rimini, “Primo soccorso di Comunità” che vede coinvolti Volontarie e Volontari della CRI nonché altre associazioni del territorio in una serie di incontri informativi e formativi alla popolazione (dalle scuole elementari fino al centro per anziani) su primo soccorso e manovre salvavita. Cooperativa sociale Il Gesto, VolontaRomagna, Associazione Davide Pacassoni, Associazione Parkinson in rete, le realtà coinvolte. Il primo incontro informativo del corso Soc-corri: “Partecipazione Prevenzione Primo Soccorso” si è svolto al campo di formazione Ariminum CRI Camp, il campo di formazione organizzato dalla Croce Rossa di Rimini. In questa occasione la Presidente del Comitato di Rimini della CRI, Rita Rolfo, ha presentato i partner del progetto e illustrato come si svolgeranno le attività.
Ariminum CRI Camp è il campo di formazione del comitato di Croce Rossa di Rimini che si è tenuto presso la scuola primaria della Gaiofana, dal 28 al 30 luglio, e che ha visto coinvolti circa cento ragazzi che hanno partecipato attivamente a ben 13 corsi attivati e a loro dedicati.
“La nostra mission si concretizza attraverso azioni mirate, possibili grazie ad una formazione puntuale e continua di tutti gli operatori CRI e tramite i nostri trainer e monitori a formare una popolazione preparata e pronta ad intervenire in caso di incidenti o malori a salvare vite”, ha dichiarato Rita Rolfo, Presidente del Comitato di Rimini della CRI.