6 campi estivi dedicati e 8 tappe per l'ambulatorio dermatologico della CRI nella quinta edizione della campagna per sensibilizzare giovani e adulti a una corretta esposizione al sole
L’esposizione non protetta ai raggi solari è il principale fattore di rischio per il melanoma. Secondo recenti studi, nell’ultimo decennio nel mondo si sono verificati 100.000 nuovi casi di melanoma cutaneo, con un aumento di circa il 15% rispetto al decennio precedente (fonte: Istituto Superiore di Sanità).
Per educare e informare la popolazione sull’importanza di una corretta esposizione solare, NIVEA SUN – storico Brand del Gruppo Beiersdorf, che da sempre si prende cura della pelle di milioni di consumatori in tutto il mondo attraverso prodotti di qualità e dalle formulazioni certificate e sicure – e la Croce Rossa Italiana, hanno deciso di impegnarsi in “Protezione a un nuovo livello”, una campagna di sensibilizzazione attraverso la quale aumentare la consapevolezza sui rischi per la salute dovuti all’esposizione ai raggi UV e prevenire le malattie della pelle.
Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno l’iniziativa è caratterizzata da un Tour della prevenzione con 8 tappe (Lerici, Rivoli, Livorno, Porto Recanati, Bracciano, Napoli e Molfetta) nel corso delle quali, attraverso un apposito Ambulatorio dermatologico, effettuerà screening gratuiti della cute.
Saranno inoltre 6 i campi estivi che si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto, e che coinvolgeranno giovani dagli 8 ai 13 anni in iniziative di educazione e sensibilizzazione attraverso attività ludiche e ricreative, che hanno come tema centrale la protezione della pelle e che saranno realizzate attraverso kit di materiali dedicati.
“Da 140 anni grazie a NIVEA, cuore pulsante di Beiersdorf, siamo pionieri nella ricerca e nello sviluppo di prodotti per la cura della pelle e ci impegniamo quotidianamente per accompagnare i nostri consumatori in tutte le fasi della loro vita. Dalla giovane età fino a quella più adulta. Ascoltando i loro bisogni, offrendo soluzioni sempre più di qualità e dalle formulazioni sicure e – soprattutto – educandoli ad una corretta routine per prendersi cura della propria pelle” – afferma Andrea Mondoni, General Manager Southern Europe di Beiersdorf – “Siamo davvero felici e orgogliosi di collaborare per il V° anno consecutivo con un partner d’eccellenza come Croce Rossa Italiana e contribuire, attraverso iniziative e gesti concreti sul territorio italiano, a sensibilizzare il pubblico sui rischi per la salute legati ad una non corretta esposizione solare. Una problematica spesso sottovalutata proprio a causa della scarsa conoscenza del rischio”.
“Anche quest’anno – ha sottolineato Edoardo Italia, Vicepresidente della CRI e Rappresentante dei Giovani – rinnoviamo il nostro impegno alla prevenzione di malattie cutanee e alla promozione di stili di vita sani. Da sempre la Croce Rossa Italiana è in prima linea in queste attività con una collaborazione ormai consolidata con NIVEA, attraverso la quale sensibilizzeremo la popolazione sui rischi derivanti da una esposizione non protetta ai raggi UV e daremo l’opportunità a chi lo desidera di effettuare screening gratuiti della pelle. Con ‘Estate Protetti’ abbiamo la possibilità di raggiungere giovani e non solo incoraggiando l’adozione di comportamenti consapevoli nei confronti dell’esposizione solare”.