È stata “battezzata” a Bologna da Paolo Nespoli, astronauta Italiano, la prima ambulanza della Croce Rossa Italiana adattata in stile “spaziale” dall’Associazione Bimbo Tu.
Un mezzo a misura di bambino, unico e speciale, ma è in tutto e per tutto una vera ambulanza, creata grazie al supporto di Croce Rossa Italiana, Comitato di Bologna.
Rocketvan, questo il nome del mezzo, è un’ambulanza che fa sentire il bambino come in viaggio verso l’Universo, tra pianeti e decine di stelle dipinte nell’abitacolo blu.
Sarà impiegata per il trasporto dei piccoli pazienti da un ospedale all’altro, per sottoporli a risonanza magnetica ma non solo.
“E’ un progetto con molta tecnica e molto cuore – ha dichiarato Marco Migliorini, Presidente del Comitato della Croce Rossa di Bologna – il veicolo è fantastico e riadattato, senza intaccare la sicurezza del bambino trasportato”. L’ambulanza sarà guidata dai volontari della Croce Rossa Italiana.
Il 1° marzo scorso il primo viaggio del Rocketvan verso l’Aeroporto di Milano Malpensa, per accompagnare Aron, un bimbo di otto mesi, presso Pass, la sede di Bimbo Tu a San Lazzaro. Il piccolo, accompagnato dalla sua mamma, era arrivato a Malpensa dall’Eritrea per essere operato presso il Reparto di Scienze Neurologiche dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna presso il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.
News Notizie dal territorio
Tredici posti di Servizio Civile alla Croce Rossa Italiana di Caltanissetta: un’opportunità di inserimento lavorativo per i giovani che potranno fare domanda entro il 18 febbraio 2025
Ancora una volta, il comitato di Caltanissetta della Croce Rossa Italiana risulta ente finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’espletamento del Servizio Civile Universale. L’approvazione di quattro diversi progetti (Accoglienza Solidale – 2 Leggi tutto…