Venerdì 24 marzo, il Presidente f.f. della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, ha inaugurato il XVII Convegno Nazionale CRI di Diritto Internazionale Umanitario inviando un video messaggio dall’Ucraina.

Il Convegno, che si è aperto alla presenza dei Vertici dell’Associazione, si è concluso con successo ieri, domenica 26 marzo. L’evento, organizzato sotto la direzione del Professor G. Bartolini – Presidente del Comitato Scientifico della Sezione DIU – insieme alla Dott.ssa M. Cisilino – Presidente della Commissione Nazionale DIU e all’Avv. M. Como – Delegata Nazionale Principi e Valori Umanitari – ha rappresentato un importante momento di aggiornamento per i partecipanti, tra cui oltre 200 istruttori di Diritto Internazionale Umanitario provenienti da ogni parte del Paese, che si sono riuniti per approfondire la conoscenza della materia.

Durante la giornata di apertura, si è svolta una tavola rotonda sulla Commissione per lo studio e lo sviluppo del diritto internazionale umanitario e il Rapporto nazionale volontario sull’attuazione del DIU in Italia. Quest’ultimo rappresenta un segnale di impegno concreto nei confronti dello studio e dell’applicazione del DIU in Italia.
Questa giornata ha visto inoltre la presentazione della versione italiana del volume di Nils Melzer “Diritto Internazionale Umanitario: un’ampia introduzione”, pubblicato dal Comitato Internazionale della Croce Rossa ed oggi tradotto grazie al lavoro dei volontari della Croce Rossa Italiana, strumento fondamentale per la disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario.

Il 25 marzo si è tenuto un panel sulla tutela dell’infanzia nei conflitti armati, con i contributi di numerosi relatori che hanno affrontato il tema a partire da diverse prospettive come ad esempio i meccanismi di controllo e le altre iniziative in ambito Nazioni Unite, la risoluzione 2601 (2021) del Consiglio di Sicurezza “The Children and Armed Conflict” e della giustizia penale internazionale per i minori.
Nella stessa giornata si è tenuta anche una lectio magistralis del Professor Fausto Pocar, sul “Progetto di Codice dei crimini internazionali”, che ha approfondito le questioni più importanti in materia di diritto internazionale penale.

Sono state molte le personalità istituzionali ed illustri del settore presenti, tra cui rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Difesa, della Corte Suprema di Cassazione e dell’Università di Roma Tre, che hanno ribadito l’importanza della conoscenza e della diffusione – come non mai nel contesto internazionale attuale – del Diritto Internazionale Umanitario.
Nella giornata conclusiva di domenica 26 marzo, dopo una presentazione sul tema EducAzione alla Pace e Diffusione della Cultura di Pace e Non violenza, sono state illustrate le campagne coordinate dai diversi Focal Point Nazionali della Croce Rossa Italiana afferenti all’Area Principi e Valori umanitari.

Copy link
Powered by Social Snap