Siracusa - Museo Archeologico “Paolo Orsi” 29 Settembre - 2 Ottobre2022

Si è aperto in data odierna il XXIV Convegno Nazionale degli Ufficiali medici e del personale sanitario della Croce Rossa Italiana, in Siracusa.

Il prestigioso incontro annuale, che prevede la trattazione di argomenti scientifici sugli aspetti epidemiologici, clinici e medico-legali, ha preso il via con un videomessaggio del Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, avv. Francesco Rocca, che con il suo saluto alle Autorità Civili, Militari e ai partecipanti tutti ha augurato un proficuo risultato dei lavori secondo standard da anni consolidati e noti.

Ha preso quindi la parola, nella sua duplice veste di Ispettore Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, Ausiliario delle Forze Armate e di Presidente del Convegno, il Maggior Generale CRI Gabriele Lupini, esprimendo soddisfazione per la significativa affluenza e l’organizzazione dei contenuti predisposti nelle cinque sessioni di lavoro che si svolgeranno nei prossimi giorni presso il Museo Archeologico della città.

Sono seguiti, nell’ordine, la lettura da parte della Vice Ispettrice Nazionale delle II.VV. CRI, S.lla Salvatrice La Cagnina di un messaggio di saluto dell’Ispettrice Nazionale S.lla Emilia Bruna Scarcella e, a seguire, gli interventi del Sindaco di Siracusa Francesco Italia, del Direttore del Parco Archeologico di Siracusa Antonello Mamo, e del Generale di Divisione Angelo Maurizio Scardino, Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, tutti tesi ad esaltare l’alto valore dell’opera del Corpo Militare CRI e la valenza del Convegno in essere. Al termine dei succitati interventi, ha avuto luogo la Lettura Magistrale dal titolo “Ad repellendam Covid – storie di epidemia e sanità nella terra di Aretusa” da parte del Dott. Anselmo Madeddu, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Siracusa, molto apprezzata da tutti i presenti.

La sessione odierna si chiusa nel tardo pomeriggio allorché si è tenuto il concerto, in Piazza Duomo, eseguito dalla Banda Musicale del Centro Mobilitazione Sicilia del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, che ha allietato la cittadinanza con esecuzioni di brani classici e l’Inno Nazionale.

Copy link
Powered by Social Snap