Dal 16 al 28 luglio si sono svolti il XLII e XLIII Corso per Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario (IDIU) a Jesolo, presso il Comitato Regionale Veneto.

Le edizioni di quest’anno, dirette da Milena – Maria Cisilino, Presidente della Commissione Nazionale per il Diritto Internazionale Umanitario e Marcello Sgroi, Referente Nazionale Principi e Valori, hanno consentito ai 32 selezionati, tra Volontari, dipendenti e Corpi Ausiliari provenienti da tutta Italia, di diventare Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario.

Tra lezioni frontali e quotidiane esercitazioni, i corsisti hanno potuto approfondire non solo la conoscenza del DIU, ma anche le tecniche di comunicazione, insegnamento e diffusione, grazie agli interventi e con il supporto dei docenti e dei Tutor che si sono avvicendati durante i Corsi, tra cui la DTN Principi e Valori Marzia Como, il Col. CRI Pietro Ridolfi, il Magg. Com. CRI Roberto Pagliacci, il Ten. CRI Michele Romeo Jasinski, S.lla Sandra Vitolo, Maria Rosaria Lanzillotto, Enrico Di Lena, Lorenzo Munari, Simone Adduasio, Carlos Musso, Erwin Kob, Claudia Candelmo, Gianluca Movio, S.lla Chiara Galli, Silvia Chiandotto, Patrizia Piredda e il Ten. Col. Me CRI Lorenzo Ventre.

Grande entusiasmo da parte dei neo Istruttori DIU che hanno vissuto un’esperienza formativa complessa e immersiva e che permetterà loro di svolgere un’attività di disseminazione sempre più efficace e coinvolgente.

Di grande ispirazione anche l’intervento del Vice Presidente Nazionale CRI Rosario Valastro, intervenuto il 25 luglio durante i lavori, che ha insistito sull’importanza della crescita della coscienza associativa attraverso la diffusione dei Principi e Valori e del Diritto Internazionale Umanitario.

Copy link
Powered by Social Snap