Inaugurato a Cagliari lo scorso 8 Maggio un sito di grande interesse storico, rinvenuto all’interno del Comitato CRI di Cagliari. Si tratta di alcune grotte risalenti a periodi molto lontani , che durante il susseguirsi delle epoche storiche sono state utilizzate dalle popolazioni per proteggersi, nascondersi o per scopi religiosi.


All’evento hanno presenziato il Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Cagliari Fernanda Loche, l’Ispettrice Regionale delle Infermiere Volontarie Sorella Vincenza Congias, l’Ispettrice Territoriale di Cagliari Sorella Isabella Scaramuccia ed una numerosa rappresentanza di Crocerossine.


Le grotte sono venute alla luce all’interno della struttura che ospita il Comitato e trasformate in un sito che occupa un posto di rilievo nella filiera turistica cagliaritana. Grazie all’impegno ed all’amore dei Volontari e delle Crocerossine è riemersa una città sotterranea che custodisce vestigia di secolari dominazioni, donando alla città luoghi storici risalenti ai due conflitti mondiali.


Una meticolosa ricostruzione degli scenari del periodo bellico è stata creata dalle Sorelle, arricchita da piccole bacheche, scavate nei muri, che custodiscono oggetti appartenenti alla Croce Rossa di Cagliari e tangibili testimonianze di una costante ed instancabile attività resa per garantire sicurezza e assistenza alla popolazione durante le guerre.
Alle Sorelle anche il compito di guidare i numerosi turisti appassionati di tradizioni e desiderosi di approfondire la storia della città.
#AmaConfortaLavoraSalva
#seituilvaloreaggiunto

Copy link
Powered by Social Snap