Il 2 aprile primo “step” con la Campagna di promozione e tutela dei beni culturali per apporre lo “Scudo blu” sui monumenti e proteggerli da attacchi.

Al via Protocollo di Intesa tra Croce Rossa Italiana e ANCI per garantire l’inclusione sociale, intraprendere azioni per sensibilizzare la popolazione alla protezione dei beni culturali e all’abolizione delle armi nucleari a sostegno di una cittadinanza attiva e consapevole. Primo step dell’accordo, al via da oggi fino a dicembre 2023, la Campagna di promozione e tutela dei beni culturali.

Da sempre le guerre, e più in generale tutte le situazioni che comportano uno scontro violento tra due o più fazioni in lotta, rappresentano anche una seria minaccia per l’integrità del patrimonio culturale situato nei territori interessati. Il fulcro del sistema di protezione che il Diritto Internazionale Umanitario prevede a favore dei beni culturali in caso di conflitto armato è costituito dalla Convenzione dell’Aja del 14 maggio 1954, la quale disciplina la tutela di “beni, mobili o immobili, di grande importanza per il patrimonio culturale dei popoli” e prevede che “il Bene Culturale non è oggetto di saccheggio e non può costituire moneta di scambio, ma alla pari dell’uomo deve essere considerato vittima di guerra; Il Bene Culturale deve essere segnalato, con segnaletica internazionale unificata”.

Sono queste le premesse della campagna per l’apposizione dello Scudo Blu sui monumenti di alto valore culturale. Nell’accordo siglato si intende individuare, in sinergia con gli Enti Locali e le Strutture preposte come le Soprintendenze, quei monumenti eleggibili all’apposizione e supportare le Amministrazioni Comunali nelle procedure burocratiche di applicazione del contrassegno, dando risalto con tale attività alle caratteristiche peculiari di ciascun Bene individuato.

Il 2 aprile, alle ore 11 presso l’Ossario di Solferino (via Ossario, Mantova), si è svolta la cerimonia di avvio della Campagna, alla presenza del Sindaco, Germano Bignotti; del Presidente Società San Martino e Solferino, Fausto Fondrieschi; del Vice Presidente ANCI Lombardia, Giacomo Ghilardi; del Vice Presidente Nazionale CRI, Rosario Maria Gianluca Valastro.

“La Croce Rossa Italiana è lieta di questo importante accordo siglato con Anci – sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa italiana – perché, da sempre, il nostro rapporto con tutto il territorio nazionale è molto stretto e i Comuni italiani hanno un dialogo costante e proficuo con i nostri Volontari. Oggi aggiungiamo sostanza a questa collaborazione avviando un progetto sociale e culturale complesso e a lungo termine. In questo momento delicato, con una guerra in atto, la campagna di promozione e tutela dei nostri beni culturali, con l’apposizione dello ‘Scudo Blu’ è un messaggio potente e un monito su quanto la guerra possa cancellare la nostra identità. Ed è importante che ciò parta proprio dal luogo dove la nostra storia è iniziata, Solferino, patria dell’umanitarismo moderno. Proseguiremo poi, sempre con ANCI, a celebrare insieme il prossimo 8 maggio, la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, istituita in occasione della nascita del suo fondatore Henry Dunant”.

“Con questo accordo – afferma Mattia Palazzi, sindaco di Mantova e delegato Anci alla Cultura – l’Associazione del Comuni italiani e Croce Rossa Italiana danno il via ad una serie di azioni concrete dall’alto valore simbolico. Un percorso, volto a rafforzare la collaborazione istituzionale tra le due associazioni per condividere e contribuire reciprocamente alle attività di supporto e vicinanza ai soggetti più vulnerabili della società, che entrambe, con le loro rappresentanze locali già sviluppano nei territori. Inoltre, condividendo l’importanza del lavoro sul campo compiuto da Croce Rossa Italiana Anci promuoverà in modo capillare sul territorio, attraverso le amministrazioni comunali, le iniziative sancite dal protocollo così da raggiungere un pubblico sempre più ampio, con uno sguardo particolare rivolto alle giovani generazioni con l’intento di promuovere una cultura i cui valori fondanti siano l’accoglienza, la comprensione e l’inclusione. Non a caso la prima fase di questo accordo guarda alla promozione e alla tutela dei beni culturali che in molti casi rappresentano non solo la storia ma il futuro e l’identità stessa di ogni comunità”.

Queste le tappe dell’accordo

  • Campagna di promozione e tutela dei beni culturali(2 aprile 2022 – 31 dicembre 2023) con l’obiettivo, appunto, di sensibilizzare il territorio e apporre lo Scudo Blu sui monumenti dei quali si riconosce l’alto valore culturale
  • Giornata mondiale della Croce Rossa(8 maggio) con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza all’Associazione e sostenere il lavoro degli oltre 160.000 Volontari CRI impegnati in numerose attività legate alla promozione della salute e della dignità umana, alla cultura della non violenza e della pace con un’attenzione particolare rivolta alle fasce giovani della popolazione ed a programmi di cooperazione internazionale.
  • Campagna di “Nuclear Experience”(26 settembre 2022/22 gennaio 2023) con l’obiettivo di educare i cittadini ai rischi ed alle catastrofiche conseguenze di un attacco nucleare e di poter adottare le adeguate misure di prevenzione
Copy link
Powered by Social Snap