Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Padova partecipa al progetto Officine della Salute. L’obiettivo è quello di migliorare l’accesso ai servizi socio-sanitari delle fasce di popolazione in stato di fragilità, aggravato dalla pandemia Covid19, attraverso la costruzione e l’offerta di una rete di servizi di assistenza sanitaria che vanno ad integrarsi con le attività degli sportelli sociali nei Comitati territoriali della Croce Rossa Italiana.

“Questa iniziativa del Comitato Nazionale alla quale ci onora prendere parte- sottolinea Giampietro Rupolo, Presidente Comitato CRI Padova – permette di fornire una risposta sociale integrata a quella sanitaria rivolta a persone che vivono spesso nella marginalità e che per vari motivi soprattutto nel periodo pandemico, non hanno svolto visite specialistiche. L’attività non si pone assolutamente in contrapposizione con quanto erogato dall’Ulss 6 Euganea con la quale c’è una ottima collaborazione”.  “Gli spazi ambulatoriali del Comitato sui quali si è investito per l’ampliamento, sono riconosciuti secondo la normativa regionale e questo permette anche di svolgere questo Progetto, aggiunge Maria Laura Chiozza, Direttrice Sanitaria Comitato CRI Padova.  Operano tra medici ed infermieri tutti volontari, 40 persone. I professionisti che desiderano collaborare sono i benvenuti. Forniremo importanti informazioni relative anche ai servizi sanitari, creando un vademecum in varie lingue che sarà distribuito agli utenti. Sempre più donne si rivolgono al nostro centro e questo ci permette, grazie alla fiducia che trovano, di creare un gruppo fidelizzato con una forte valenza sociale. Agiamo con spirito altruistico, ma con ricadute anche nell’economia tant’è che al nostro modello si è interessata anche l’Università Bocconi di Milano”.

L’Officina della Salute del Comitato CRI Padova si trova presso l’Ambulatorio Etico Polispecialistico, al piano terra della sede del Comitato in via della Croce Rossa, 130, Padova. La struttura è nata nel 2004 come risposta operativa ai bisogni sanitari della popolazione emarginata e fragile, erogando servizi in in sinergia con l’Ulss 6 Euganea, Servizi Territoriali, Servizi Sociali del Comune di Padova e Provincia di Padova. L’attuale struttura è composta da 4 spazi ambulatoriali con poltrone odontoiatriche, attrezzature dedicate alle attività oculistiche ed ecografo per la diagnostica per immagini.

Servizi disponibili:

visite mediche: odontoiatriche con interventi specifici, specialistiche di medicina interna, specialistiche ginecologiche, specialistiche dermatologiche e specialistiche oculistiche con il progetto “Occhiale Solidale”. Ci sono poi le prestazioni infermieristiche con medicazioni, iniezioni intramuscolari e molte altre, e quelle dedicate all’igiene della bocca. L’accesso all’Ambulatorio Etico Polispecialistico avviene secondo gli orari di apertura e poi dopo il primo accesso, dove necessario, con appuntamento.

Contatti:

Copy link
Powered by Social Snap