Una struttura dedicata alle attività sportive, ma anche luogo strategico per fini di protezione civile in caso di eventi sismici

Un nuovo spazio di incontro e aggregazione per la città di Spoleto, l’ulteriore conferma della costante vicinanza della Croce Rossa Italiana alla popolazione del Centro Italia, colpita dal sisma del 2016.

Sarà inaugurata domani alle 12:00 la nuova palestra dell’Istituto Alberghiero spoletino “G. De Carolis”. Una struttura da 1000 metri quadrati, la più grande della città, che sarà a servizio non solo della scuola ma anche della collettività. Verrà utilizzata infatti per tutte le attività che possano favorire l’incontro tra generazioni, ma soprattutto si potrà trasformare in luogo di ritrovo sicuro per la cittadinanza in caso di calamità naturali, con possibilità di allestire centinaia di posti letto e mensa.

Promossa dalla Provincia di Perugia e in collaborazione con il Comune di Spoleto, l’opera è stata co-finanziata dalla CRI, grazie al contributo di Poste Italiane. La Croce Rossa Italiana si è fatta promotrice anche della realizzazione dei parcheggi esterni e della strada di accesso all’edificio.

Prevista l’installazione all’interno dell’edificio di un DAE anche per uso pediatrico.

Fino ad oggi il plesso scolastico, formato dall’edificio della scuola e dal Convitto posto nelle immediate vicinanze, non era dotato di alcuna struttura per la pratica di attività ginnico-sportive e gli alunni erano costretti ad utilizzare strutture di proprietà provinciale, comunale o private, spesso con problemi di sovraffollamento e oneri per il trasporto degli alunni.

“La nostra idea di ricostruzione parte dell’ascolto dei bisogni del territorio e questa nuova palestra è la risposta ad una esigenza non solo degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Spoleto, ma di tutta la cittadinanza”, spiega il vicepresidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, che interverrà all’inaugurazione di domani.

“Centri come questo rappresentano, infatti, soprattutto luoghi di incontro e aggregazione fondamentali per far ripartire queste zone. Siamo orgogliosi di quello che la Croce Rossa Italiana ha fatto”, ha aggiunto Valastro.

Sarà presente alla cerimonia inaugurale anche il presidente del Comitato Regionale Umbria della CRI, Paolo Scura: “Questa inaugurazione rappresenta un passaggio molto importante nel percorso di ricostruzione nelle zone colpite dal sisma;  è un traguardo raggiunto grazie al lavoro sinergico di tutte le parti coinvolte ed è un segno tangibile del costante impegno della Croce Rossa Italiana a supporto delle popolazioni colpite.  La nuova palestra è una struttura che racchiude in sé il senso più profondo di Comunità:  un luogo di condivisione in cui potersi sentire al sicuro. “

Copy link
Powered by Social Snap