RedCloud. Al via il ciclo di webinar regionali di presentazione delle nuove funzionalità della piattaforma

A gennaio 2021 è ufficialmente partita la campagna d’informazione e promozione della piattaforma RedCloud su tutto il territorio nazionale. La campagna è promossa dai Comitati Regionali mediante una serie di appuntamenti informativi rigorosamente online, con l’obiettivo di presentare al territorio i nuovi sviluppi del portale. Dallo scorso dicembre è infatti online una nuova versione di RedCloud, rinnovata rispetto al passato e accessibile a tutti ai membri della CRI tramite il proprio profilo Gaia.

Ad oggi sono già 12 i webinar realizzati a livello regionale, rivolti ai volontari e lo staff CRI della Sicilia, Campania, Umbria, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Piemonte, Sardegna, Veneto, Marche e Abruzzo.

In attesa che nelle prossime settimane prendano il via gli altri appuntamenti regionali, si registra già un’importante risposta del territorio in termini di partecipazione: hanno finora preso parte agli eventi online più di 600 volontari, provenienti da circa 300 comitati territoriali. Preziosa in particolare la presenza di molti Presidenti e Delegati tecnici, per i quali è stata un’occasione di esplorare per la prima volta la piattaforma, approfondirne le funzionalità e far emergere eventuali criticità o proposte migliorative.

Il progetto RedCloud, lanciato a livello sperimentale nel 2019, ha visto nascere nello stesso anno la versione beta del Magazzino delle buone pratiche, un database in costante aggiornamento che raccoglie le migliori iniziative e soluzioni adottate dai Comitati CRI. Uno strumento utile a tutti coloro che desiderano condividere le esperienze più virtuose del proprio comitato, o semplicemente prendere spunto dalle idee sviluppate altrove per replicarle nel proprio territorio.

Attraverso un percorso partecipato, che ha visto il coinvolgimento diretto dei volontari e dello staff della CRI a tutti i livelli, nel 2020 lo strumento è stato riprogettato e potenziato con nuove funzionalità, che lo rendono ora più semplice, accessibile e trasparente. Al momento il Magazzino raccoglie 50 buone pratiche da tutto il territorio nazionale, che è possibile consultare tramite un sistema di filtri dinamici, votare attraverso un pulsante “Mi piace” e commentare. Si possono inserire ora più facilmente le informazioni grazie ad un webform semplificato e più intuitivo. È stata inoltre creata una sezione di approfondimento sul significato di buona pratica per la CRI, dove è possibile orientarsi con definizioni ed esempi pratici.

Scopri tutte le novità del portale  
Per qualsiasi dubbio consulta le FAQ  o contattaci a redcloud@cri.it

Copy link
Powered by Social Snap