Il Presidente Rocca “La crisi climatica non si ferma”. Il summit sarà aperto a tutti e si potrà seguire on line.

Croce Rossa lancia l’allarme sulla crisi climatica e organizza il 9 e 10 settembre il primo vertice virtuale internazionale

Il Presidente Rocca “La crisi climatica non si ferma”. Il summit sarà aperto a tutti e si potrà seguire on line.

La Croce Rossa dà il via a “Climate:Red”, il  primo vertice virtuale sul clima, in programma il 9 e 10 settembre , che riunirà attivisti, giovani, leader, scienziati e rappresentanti di governi per trenta ore per affrontare l’emergenza climatica con un programma in crowdsourcing con circa 200 tra sessioni e relatori. Il summit, aperto a tutti, si potrà seguire on line a questo indirizzo web https://climate.red

Il vertice è stato organizzato dalla Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC), attraverso la Solferino Academy, per incoraggiare la condivisione di idee ed esperienze in vari Paesi sul tema.

Il Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale Francesco Rocca, che ha fortemente voluto questo primo summit virtuale, ha dichiarato: “L’attenzione del mondo in questo momento è giustamente concentrata sul COVID-19, tuttavia la crisi climatica non si ferma, anzi continua a svilupparsi. Il cambiamento climatico è una crisi umanitaria già in atto e le sofferenze che provoca non faranno che peggiorare. La Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa sono impegnate a potenziare in modo massiccio l’azione per il clima e il summit di domani mobiliterà la nostra rete globale per far fronte a questi impegni. “Climat: Red” è anche un’opportunità di interazione tra realtà lontane, capace di ispirare l’azione di un’enorme rete che può fare la differenza”.

Tra i relatori ci sono: il Principe del Galles; Mary Robinson, ex Primo Ministro Irlandese; Casten N. Nemra, Ministro degli Affari Esteri e del Commercio della Repubblica delle Isole Marshall; Michael Köhler, Direttore Generale aggiunto ECHO; Krista Mikkonen, Ministro dell’Ambiente e del Cambiamento Climatico della Finlandia, il climatologo e divulgatore scientifico italiano Luca Mercalli e molti altri.

Durante l’evento i candidati selezionati per il concorso Climate: Red Innovation presenteranno le loro idee e le nuove iniziative per affrontare il cambiamento climatico. Il pubblico potrà votare e i vincitori del concorso riceveranno contributi per realizzare le loro idee e progetti.

Copy link
Powered by Social Snap