Dalle sfide umanitarie di domani ai nuovi modelli di partecipazione: a Taranto l’Assemblea dei Giovani CRI

 
 

Partecipazione, educazione e innovazione. Oltre 400 rappresentanti dei Giovani CRI discuteranno e rifletteranno sui tre cardini della Strategia della Croce Rossa verso la Gioventù nel corso dell’Assemblea Nazionale a Taranto dal 12 al 15 Dicembre  http://www.statigeneraligioventu.cri.it/ . Durante l’evento, che vede il patrocinio del Ministero della Salute, i volontari provenienti da tutta Italia rifletteranno sulle sfide umanitarie di domani attraverso il confronto con rappresentanti della società civile e realtà locali e nazionali dell’associazionismo giovanile. Un momento fondamentale, quindi, per adeguare e rafforzare le attività che ogni giorno gli oltre 44mila giovani volontari CRI portano avanti a favore dei loro coetanei in tutta Italia: dalla sensibilizzazione a stili di vita sani al bullismo, passando per l’inclusione sociale e i cambiamenti climatici.

 

“Sarà un momento di confronto e di bilancio – dichiara Gabriele Bellocchi Rappresentante Nazionale della Gioventù e Vice Presidente CRI – in cui analizzeremo gli effetti delle nostre azioni valorizzando i risultati raggiunti ed elaborando nuove strategie e metodologie per le sfide che ci attendono nel futuro. Al termine del mio mandato, dopo quattro anni di attività, non posso che auspicare una Croce Rossa  sempre più in grado di intercettare le vulnerabilità e sempre più in grado di comprendere e affrontare le problematiche delle nuove generazioni grazie all’apporto degli stessi giovani volontari CRI”.

 

Eventi, workshop e momenti di confronto caratterizzeranno la tre giorni. Si inizierà il venerdì con una serie di attività per scoprire ed esprimere i talenti personali, trasformare le idee innovative in progetti concreti e riflettere sul ruolo di adovcacy associativo. In particolare attraverso i workshop del panel “Talent Promotion” e il momento di confronto di “Ideas4Good” , i giovani volontari potranno comprendere come utilizzare le proprie qualità e le loro idee per migliorare le attività all’interno della Croce Rossa. Un momento importante sarà riservato alla tematica delle malattie sessualmente trasmissibili e in particolare alla lotta all’AIDS. Dal tavolo di confronto in cui si rifletterà sulle azioni di sensibilizzazione e prevenzione, sarà elaborato e presentato al Ministro della Salute un documento per promuovere il libero accesso ai minorenni ai test diagnostici gratuiti, oggi vincolati al consenso del genitore o tutore. 

 

Inoltre, una serie di interventi sulle maggiori problematiche di oggi e di domani animeranno i Red della seconda giornata con tanti ospiti dall’artista Cibo a Valentino Magliaro, amministratore delegato di Humans to Humans e inserito da Fobres Italia fra i 100 under 30 più influenti in Italia. Infine, il momento conclusivo con l’Assemblea plenaria: un momento per riflettere sul passato, presente e futuro e le metodologie e gli obiettivi della Stategia della CRI verso la Gioventù.

Categorie: GiovaniNews

Copy link
Powered by Social Snap