CDN: Riforma dell’Area IV in linea con nuova Strategia 2018-2030. Valastro: “Raggiunto un obiettivo importante”

Approvata dal Consiglio Direttivo Nazionale la “Carta delle attività della Croce Rossa Italiana su Internazionale”. In tal modo, si porta a compimento un processo di superamento della vecchia “Area IV, già consacrato all’interno della Strategia 2018-2030 approvata lo scorso dicembre dall’Assemblea Nazionale, e che prevede distinti obiettivi per “Principi e Valori Umanitari” ed “Internazionale”. “Con l’approvazione della ‘Carta delle attività’ abbiamo portato a termine – spiega il Vicepresidente Nazionale, Rosario Valastro – una grossa e attesa riforma e raggiunto un obiettivo importante”.

 
 
La “Carta delle attività”

Il testo è un vademecum complessivo per le attività internazionali della Croce Rossa Italiana, ma soprattutto uno strumento concreto attraverso il quale ciascun Comitato può reperire ogni informazione utile per lo svolgimento di iniziative sul territorio e per l’adesione alle campagne nazionali. La “Carta delle attività” è strutturata in distinti capitoli: Contesto operativo e priorità umanitarie; Vision e mission; Carta dei servizi; Competenze operative; Campagne di sensibilizzAzione. Ne costituiscono indispensabile corollario i materiali e sussidi che saranno a breve inseriti sul sito web istituzionale; le linee guida per la realizzazione degli eventi formativi, che saranno inserite nel Catalogo dei corsi di formazione per Volontari e Dipendenti della Croce Rossa Italiana, di prossima approvazione; i recapiti della struttura nazionale di supporto per le attività.

 
 
Per una diffusione sempre più efficace delle attività Internazionali

“Siamo molto soddisfatti – ha commentato Rosario Valastro – di un rinnovamento attraverso il quale le iniziative di cooperazione internazionale, che rappresentano una delle peculiarità della nostra Associazione, possano coinvolgere i Comitati in maniera più capillare ed efficace, raggiungendo anche il nostro territorio”.

 
Copy link
Powered by Social Snap