Festa della Repubblica, Insieme per il paese!

2 giugno 2017 le Crocerossine alla Parata dei Fori Imperiali

  Le Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana sfilano davanti al Colosseo durante la Festa della Repubblica  

Il consueto sorvolo delle Frecce Tricolori che colorano i cieli di Roma al momento dell’alzabandiera Solenne presso l’Altare della Patria hanno dato inizio ai festeggiamenti del 2 giugno 2017.

  Il passaggio delle Frecce tricolori durante la Festa delle Repubblica 2017  

Il tema del 71° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana è “Festa della Repubblica, insieme per il Paese” che, quest’anno, è stato indubbiamente e fortemente messo alla prova dalle numerose calamità, che hanno spinto a lavorare in prima linea le Istituzioni insieme alle Forze Armate, ai Corpi Ausiliari delle Forze Armate, alla Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco, ai Corpi di Croce Rossa e ai Volontari di tutte le Associazioni,  tutti uniti per offrire il loro supporto al servizio dei cittadini e dei meno fortunati.

  

Le Crocerossine pronte per la rivistaLe Crocerossine si preparano per la parata del 2 giugno 

  In attesa per l'inizio della rivista del 2 giugno  

Il giorno della Festa della Repubblica, nel sesto settore, come ogni anno, hanno sfilato il Corpo Militare e le Infermiere Volontarie entrambi con una Compagnia preceduta dal Gruppo Bandiera. A seguire la Compagnia dei Volontari preceduta dal Gruppo Cinofili.La presenza della Componente delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana alla Rivista rappresenta la vicinanza alle Forze Armate, al Paese e ai cittadini. Ad attendere il passaggio delle Crocerossine, orgogliosi e fieri di rappresentarle, il Presidente nazionale di Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, e l’Ispettrice Nazionale del  Corpo Infermiere Volontarie CRI, Sorella Monica Dialuce Gambino.

  

I Corpi schierati per la rivista del 2 giugno
  
Il passaggio della parata a ColosseoFesta della Repubblica 2017: le Crocerossine sfilano in via dei Fori Imperiali
  
Il Corpo Militare e le Infermiere Volontarie sfilano davanti al Colosseo 

  

Una Celebrazione che ha colorato il cuore di Roma con numerose bandiere tricolore e che ha visto sfilare Corpi militari e civili, cavalli, bande militari, veicoli, mezzi storici e mezzi utilizzati per fronteggiare le principali emergenze che hanno colpito il centro Italia nell’ultimo anno.Non sono mancate le sempre suggestive Divise Storiche che hanno segnato la Storia d’Italia e, tra queste, nel settore di testa, il Corpo Militare e le Infermiere Volontarie hanno presenziato, all’interno di una compagnia mista, con le loro indimenticabili Uniformi Storiche della Prima Guerra Mondiale.

  

Un'Infermiera Volontaria sfila con la bandiera dell'ItaliaLe Crocerossine sfilano vicino al Colosseo 

  Le Crocerossine schierate accanto al Colosseo  

Le Infermiere CRI schierate durante la rivista del 2 giugnoIl passaggio davanti al Colosseo 

  

La manifestazione si è conclusa con la splendida voce del tenore Andrea Bocelli, uomo sempre in prima linea per il superamento delle barriere generate da povertà, disabilità ed emarginazione, riconosciuto nel mondo quale testimonianza della più alta tradizione vocale italiana, che ha intonato l’Inno d’Italia insieme al Coro di voci bianche dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia.Dopo la resa degli onori, il Capo dello Stato Sergio Mattarella, affiancato dal ministro della Difesa Roberta Pinotti, è salito a bordo della storica Flaminia decappottabile per il rientro al Quirinale.

  

Via dei Fori ImperialiVerso l'Altare della Patria 

  

Alla fine della rivista militare ai Fori Imperiali, come consuetudine si è svolta presso la Caserma “Luigi Pierantoni” la cerimonia per il rientro delle compagnie C.R.I. con le Bandiere Nazionali ed il Vessillo della C.R.I. dove il Presidente Rocca, l’Ispettrice nazionale del Corpo Infermiere Volontarie CRI, S.lla Dialuce Gambino, e l’Ispettore nazionale del Corpo Militare, Gabriele Lupini, hanno salutato e ringraziato i reparti partecipanti alla parata.

  

Membri del Corpo Militare e Infermiere VolontarieInfermiere Volontarie CRI davanti all'Altare della Patria 

  il Presidente Nazionale della CRI, Francesco Rocca, l’Ispettore Nazionale del Corpo Militare, Maggior Generale Gabriele Lupini e l’Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie Monica Dialuce Gambino  

“In questa giornata così importante – ha detto il Presidente Rocca – tutti noi ci siamo sentiti particolarmente orgogliosi nel vedervi sfilare in rappresentanza della Croce Rossa Italiana che simboleggia, in questo modo, la profonda adesione di tutti noi ai valori Repubblicani. Insieme alle 243 unità che hanno partecipato oggi alla parata del 2 Giugno, c’erano i 160.000 volontari che tutti i giorni prestano la propria opera in ogni angolo dell’Italia”.

  

L'arrivo della paratal’Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie Monica Dialuce Gambino 

  

Appuntamento al 2 Giugno 2018!

Copy link
Powered by Social Snap