IFRC

[Chiusa] Selezione Responsabile della Gestione dei Delegati Internazionali CRI

Ruolo: Responsabile della Gestione dei Delegati Internazionali CRIArea/Dipartimento: Operations-Cooperazione InternazionaleSede di Lavoro: Roma

Referente: Responsabile Cooperazione InternazionaleResponsabilità di gestione: siTipo di contratto: Contratto a termine- ANPASDurata: 12 mesiSalario di riferimento: 25-30K

 

I nostri valori in pratica:

La Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.Garanzia e guida delle azioni della CRI e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono i sette Principi Fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.Nel Novembre del 2009, a Nairobi, l’Assemblea generale della FICR ha approvato la Strategia 2020, che rappresenta il quadro strategico di riferimento per tutte le 190 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Si basa su tre obiettivi strategici: salvare le vite, proteggere i mezzi di sostentamento e facilitare il recupero a seguito di disastri e crisi; promuovere uno stile di vita sano e sicuro; promuovere l’inclusione sociale e una cultura della non violenza e della pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo:

Coordinare le relazioni con i Delegati Internazionali CRI per garantire uniformità delle procedure in termini di standard di sicurezza, gestione amministrativa, funzionamento della Delegazione CRI, linee di condotta, ecc.

Compiti e responsabilità:

  • Collaborare con l’Unità Risorse Umane nella predisposizione delle vacancies per Delegati Internazionali CRI Senior e Junior, così come nella fase di selezione dei candidati e di svolgimento del loro incarico (piani ferie, rimborsi missioni, ecc.).Curare briefing e debriefing dei Delegati Internazionali CRI in fase di avvio e termine dell’incarico assegnato.
  • Collabora alla definizione di una proposta di Regolamento per i Delegati Internazionali CRI e per Linee di funzionamento delle Delegazioni CRI.
  • Collaborare con il Responsabile dell’Unità Cooperazione Internazionale nella valutazione delle sedi più opportune dove aprire/trasferire le Delegazioni Internazionali CRI.
  • Curare la predisposizione di budget relativi ai costi annuali delle Delegazioni CRI e la rendicontazione delle spese.
  • In collaborazione con i Desk Officer, monitoraggio e valutazione del lavoro svolto dai Delegati Internazionali CRI.

Competenze tecniche ed esperienza:

  • Esperienza lavorativa nell’ambito della cooperazione internazionale.Ottima conoscenza delle modalità di cooperazione all’interno del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
  • Ottime capacità relazionali e di comunicazione nella gestione delle risorse umane.
  • Buone capacità di organizzazione e definizione delle priorità, di rispetto delle scadenze, di gestione del lavoro con obiettivi immediati e di lungo termine.
  • Buona conoscenza della lingua inglese e di una delle seguenti lingue: francese / spagnolo.
  • Disponibilità ad effettuare missioni di monitoraggio e controllo sul campo.

Caratteristiche personali:

  • Condivisione della Mission e dei Principi di Croce Rossa.
  • Proattività ed autonomia.
  • Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza.
  • Precisione e attenzione ai dettagli.
  • Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto.

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro 04/12/2016.

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