Spoltore (PE) celebra l’8 maggio: raccolta fondi per il Nepal, disostruzione pediatrica e avvio del 3° corso base per volontari CRI

Volontari CRI di Spoltore
Volontari della Croce Rossa di Spoltore (PE)

«Il senso di gratitudine che lega la comunità di Spoltore al Comitato Locale della Croce Rossa italiana è sempre più solido, così come lo è il rapporto di reciproca collaborazione con l’amministrazione comunale. L’8 maggio è la Giornata mondiale della Croce Rossa e vogliamo celebrarla anche sostenendo la raccolta fondi della Croce Rossa nazionale per aiutare la popolazione del Nepal colpita tragicamente dal devastante sisma del 25 aprile scorso. Fare una donazione, anche di piccolo importo, è semplice: basta andare sul sito internet della Croce Rossa Italiana a questo indirizzo http://cri.it/emergenzanepal. Abbiamo voluto inserire lo stesso link anche sul sito istituzionale del Comune per facilitarne l’accesso e per diffondere in maniera più capillare. Invitiamo pertanto tutti i cittadini a dare il proprio contributo per esprimere la vicinanza e la solidarietà della nostra Città alla popolazione del Nepal». Così Luciano Di Lorito, sindaco di Spoltore, annuncia la partecipazione alla Giornata mondiale della Croce Rossa di venerdì 8 maggio, patrocinata dall’Amministrazione comunale e organizzata dal Comitato Locale di Spoltore della Croce Rossa Italiana, guidato dal Commissario Pierluigi Parisi, con l’obiettivo di consolidare lo stretto rapporto con la cittadinanza, per promuovere la cultura della prevenzione, della solidarietà e della partecipazione attiva.

  volontari CRI di Spoltore

Due gli appuntamenti per l’8 maggio a Santa Teresa di Spoltore presso la Sede Civica di via Nora adiacente al parco Di Resta: nel pomeriggio, dalle ore 16, lezione informativa sulle Manovre di disostruzione pediatrica. Aperta a tutti e totalmente gratuita, fornirà gli elementi essenziali per poter intervenire efficacemente, con pochi semplici gesti, in caso di soffocamento dei bambini da ingestione di corpo estraneo. Semplici manovre che dovrebbero essere conosciute non solo dai genitori, ma anche da maestre, insegnanti, allenatori, baby-sitter e quanti hanno abitualmente contatto con i bambini. «Un corso – ha commentato la consigliera Nada Di Giandomenico – che riveste una grande importanza perché con semplici manovre si possono salvare vite umane. Recenti statistiche dicono che ogni anno in Italia circa 50 bambini muoiono per soffocamento. Dati che ci fanno comprendere le necessità di intervenire con attività formative come questa, per cui va ribadita la gratitudine di tutti al Comitato locale della Croce Rossa di Spoltore». Sempre l’8 maggio, dalle 20.30, si terrà l’inaugurazione del 3° Corso base di reclutamento per volontari CRI. Il Comitato Locale di Spoltore, in costante e continua crescita, ha bisogno di nuovi volontari adeguatamente formati per potenziare ulteriormente tutti i servizi di istituto. Il corso, della durata di circa un mese e mezzo, si svilupperà su lezioni di Storia ed etica della Croce Rossa, Diritto Internazionale Umanitario, Protezione Civile e argomenti sanitari di primo soccorso, senza tralasciare la “Strategia 2020″ formulata dalla Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Il corso, diretto da Tiziana Timpani (Istruttore DIU) sarà tenuto da docenti e formatori della CRI e prevede, al termine, un esame finale teorico/pratico. 

  

              

Copy link
Powered by Social Snap