Somma Lombardo (Va): Smts, giornata di formazione per le procedure di avvicinamento, imbarco e assistenza agli aeromobili

immagine
Gli Smts CRI nella posizione in caso di incidente

Anche quest’anno, gli Smts CRI della Lombardia – in collaborazione con l’Ispettore Pilota Paolo Negri ed il Sovrintendente Pilota Carlo Angelini, del 2° Reparto Volo della Polizia di Stato, di stanza all’aeroporto di Milano – Malpensa – hanno organizzato una giornata di formazione ed addestramento relativa alle procedure di avvicinamento, imbarco e assistenza agli aeromobili. All’appuntamento hanno preso parte 16 Operatori S.M.T.S. dei quali 12 appartenenti al Nucleo S.M.T.S. della Lombardia e 4 provenienti dal Piemonte.Il personale partecipante – dopo il consueto briefing in aula – che ha riguardato nozioni di base sull’impiego degli aeromobili, criteri generali di sicurezza del volo, mansioni e responsabilità a bordo degli aeromobili, configurazione degli aeromobili e posizioni a bordo, tecniche e procedure da adottare per le operazioni di avvicinamento/allontanamento, elisbarco/elimbarco ordinario e da Hovering basso e raccomandazioni specifiche – si è trasferito sulla pista di atterraggio/decollo degli aeromobili, dove – ricevute ulteriori istruzioni operative – ha potuto amiliarizzare con gli aerei e gli elicotteri in dotazione al Reparto ed in particolare con l’elicottero AB 212.

  immagine

Gli Specialisti della Polizia hanno, dapprima, mostrato le singole operazioni e successivamente addestrato gli Operatori S.M.T.S. alle diverse fasi del volo.In questa circostanza gli operatori Smts della CRI hanno avuto la possibilità di esercitarsi all’imbarco ed allo sbarco propri, dei materiali e delle barelle in dotazione, oltre a simulare l’impiego del verricello. Al termine di questa attività gli Operatori CRI si sono trasferiti ad Arona (NO). Qui, presso la sede CRI si è svolta una lezione teorico-pratica sulle caratteristiche e l’uso delle barelle speciali. Poi, si sono recati a Domodossola dove in serata la V.d.S. Infermiera Natalia Sibilia ha svolto una lezione “magistrale” sulle modalità e tecniche di soccorso sanitario in ambiente ostile. Infine, nella giornata di domenica, 25 novembre, nel quadro della esercitazione provinciale delle Attività di emergenza della CRI Verbana – si sono svolte alcune interessanti ed utili simulazioni di ricerca e soccorso cui hanno partecipato, insieme, gli Operatori S.M.T.S. del Piemonte e della Lombardia, con la supervisione della professionale Natalia Sibilia.

  

             

Copy link
Powered by Social Snap