PRESENTATO A ROMA “VIVO PER TE – 150 ANNI DELLA CROCE ROSSA” IN ONDA IL 25 DICEMBRE SU RAI UNO

foto conferenza

I CORTI RACCONTANO EROI DI TUTTI I GIORNI SU DIVERSI SCENARI: LAMPEDUSA, SRI LANKA, ABRUZZO, ROMA, MILANO. UN SMS AL 48545 PER DONARE 2 EURO ALLA CRI. PIPPO BAUDO, GLORIA GUIDA, CARLO CONTI, GIANMARCO TOGNAZZI, ALESSANDRO GASSMAN, LAMBERTO SPOSINI IN UN VIDEO RACCONTANO LA NASCITA DELLA CROCE ROSSA. OSPITI PAOLO BELLI, TOSCA, SIMONA MOLINARI ED I BALLERINI NATALIA TITOVA E SAMUEL PERON

“Camminare all’interno del mondo di Croce Rossa significa camminare in un meraviglioso mondo di valori e di solidarietà”. Con queste parole il conduttore Pino Insegno ha concluso il 21 dicembre, presso la sede centrale della Croce Rossa Italiana a Roma, la conferenza stampa di presentazione di “Vivo per te – 150 anni di Croce Rossa”, programma televisivo condotto da Insegno e Paola Saluzzi che andrà in onda il 25 dicembre su Rai Uno, alle ore 23.20. All’incontro erano presenti Pino Insegno, il Vicedirettore di Rai Uno, Ludovico Di Meo, il Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, il Direttore Generale della Croce Rossa Italiana, Leonardo Carmenati, l’Amministratore di Ince Media Filippo Cellini, il Direttore dei Rapporti con la Pubblica Amministrazione di BNL – Gruppo BNP Paribas, Giuseppe Pignataro. “Vivo per te – 150 anni di Croce Rossa” è un viaggio all’interno dell’organizzazione umanitaria più grande al mondo, tra le storie di uomini e di donne che quotidianamente dedicano la propria vita al prossimo. “A questo proposito – ha detto il Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca – per la Croce Rossa è significativo essere accompagnati in questa avventura da una persona eccezionale come Pino Insegno, che crede nei nostri valori e che con ‘silenziosa generosità’ è sempre pronta ad aiutare qualcuno in difficoltà”. Cinque corti d’autore ripercorrono alcune delle attività svolte dalla CRI: l’impegno a Milano della giovane volontaria Chiara in favore di clochard e senza fissa dimora; la lunga opera di Pino Ungaro per i bambini cardiopatici dello Sri Lanka, il lavoro silenzioso degli operatori di Villa Maraini, struttura della Croce Rossa volta al recupero dei tossicodipendenti, l’attività svolta a Lampedusa a testimonianza di un’altra grande sfida, l’integrazione dei migranti e, infine, un’azione di soccorso sulle piste da sci.

  

Per non dimenticare l’enorme lavoro svolto dall’Associazione in Abruzzo a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto, (12.000 volontari della CRI impegnati), partecipano al programma anche un gruppo di bambini di Paganica. “L’idea di celebrare la Croce Rossa in questa occasione è venuta realmente dal cuore – ha detto Ludovico Di Meo Vicedirettore di Rai Uno – e la scelta di dare a ‘Vivo per Te’ questa nobile collocazione nella notte di Natale conferma l’impegno di Rai Uno verso il mondo del volontariato. Tradurre il grande impegno della Croce Rossa in uno spettacolo non è stato facile, ma il risultato è molto bello e siamo orgogliosi di aver dato vita proprio a Natale a questa collaborazione di eccellenza assoluta tra Rai e Croce Rossa Italiana”. “Vivo per te” celebra i 150 anni dalla nascita dell’idea di Croce Rossa, una storia gloriosa la cui narrazione, in un contributo all’interno del programma, è stata affidata ad un cast d’eccezione: Pippo Baudo, Gloria Guida, Carlo Conti, Gianmarco Tognazzi, Alessandro Gassman, Lamberto Sposini. All’interno del programma le esibizioni di Paolo Belli e della sua band, di Tosca e di Simona Molinari, cantante abruzzese che ha realizzato il suo videoclip sui luoghi del terremoto, e dei ballerini Natalia Titova e Samuel Peron. Autori della trasmissione Massimo Cinque, Dario e Gianmarco Di Gennaro. Regista Giuseppe Sciacca, direttrice di produzione Simona Capecchi per INCE, scenografo Luigi Dall’Aglio. L’iniziativa è finalizzata anche alla raccolta fondi in favore di “Asia baby-progetto per sostenere interventi sui bambini affetti da gravi malformazioni cardiache congenite”: i telespettatori potranno donare due euro con un sms al 48545 grazie alla disponibilità di Wind, operatore telefonico capofila dell’evento. “Siamo onorati – ha detto Pignataro di BNL – di partecipare a questa iniziativa. Da anni gestiamo la tesoreria di Croce Rossa, ma oltre alla collaborazione finanziaria ne condividiamo pienamente tutti i valori”. “Il nostro ringraziamento va soprattutto a ciò che la Croce Rossa fa – ha detto Cellini della INCE – dimostrando che dietro un brand ci sono storie straordinarie. Mi auguro che questa collaborazione prosegua nel futuro”. “La cosa più bella – ha concluso Insegno – è che gli ospiti stessi erano le storie, come nel caso di Pino Ungaro. Non c’è stato bisogno di costruire altro”.

 icona croce rossaLe foto della conferenza .     

Copy link
Powered by Social Snap