Nave Costa, al Giglio operativa la squadra OPSA. A Orbetello prosegue l'assistenza della CRI a due famiglie dei dispersi nel naufragio

immagine

Nelle acque dell’Isola del Giglio proseguono gli interventi per le operazioni di messa in sicurezza della Nave Concordia e la ricerca dei dispersi. La Croce Rossa Italiana, in particolare i volontari della provincia di Grosseto, al momento sono impegnati nel supporto al team dei soccorritori specializzati che stanno portando avanti le operazioni. All’isola del Giglio è presente una squadra CRI OPSA (Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua) composta da 4 unità con 1 gommone (idroambulanza proveniente da Verona), un camper ed un autofurgone.

  immagine

A Orbetello è in fase di conclusione l’attività di assistenza socio-sanitaria dei volontari CRI a due nuclei familiari dei dispersi nel naufragio.Parlando ai volontari CRI di Orbetello, che ha incontrato in questi giorni per fare un bilancio delle attività svolte, il Commissario del Comitato Provinciale della Croce Rossa di Grosseto, Hubert Corsi, li ha ringraziati calorosamente per quanto hanno fatto, unitamente a quelli di Monte Argentario, Capalbio e di tutti i Comitati di Grosseto che si sono generosamente prodigati in favore dei passeggeri della Concordia. Oltre 500 naufraghi hanno avuto conforto con la biancheria, maglioni, tute, scarpe fornite dalla CRI.   “Dobbiamo essere orgogliosi – ha detto Corsi – della risposta che le istituzioni e la popolazione locale ha dato questa catastrofe. La gente del Giglio ha spalancato le porte delle case per accogliere i naufraghi, Don  Vittorio le porte della propria chiesa, e questo ci fa tornare alla mente un altro  episodio che è nel dna della Croce Rossa: quando don Bargiggia spalancò le porte della sua chiesa a Castiglione delle Stiviere, nel 1859, per accogliere i feriti della battaglia di Solferino. La  gente di Porto Santo Stefano è stata generosa con i naufraghi. Ed e stata generosità spontanea, commovente, nella umana condivisione della sofferenza”.

  

          

Copy link
Powered by Social Snap