Maltempo, prosegue ad Albinia (Gr) il lavoro della Croce Rossa. Attivati il supporto psicologico per la popolazione alluvionata e una ludoteca per i bambini

immagine
Foto CRI Grosseto

Continua la raccolta fondi della CRI di Grosseto

Prosegue il lavoro della Croce Rossa Italiana per assistere la popolazione di Albinia (Gr) colpita dal maltempo dei giorni scorsi. Sono circa 50 i volontari e gli operatori CRI, di cui 20 provenienti da Comitati della Toscana, in campo per l’emergenza. Sul posto sono operativi 12 mezzi e altrettanti per la logistica su tutta la provincia di Grosseto. Dal 20 novembre è attivo il supporto psicologico per la popolazione alluvionata di Albinia e delle campagne circostanti. Gli operatori del Supporto Psicologico In Emergenza (SEP) hanno effettuato ieri quattro interventi. Dal 18 novembre è in funzione una cucina da campo: al momento sono circa 600 i pasti prodotti nell’arco di una giornata. Per dare supporto alle famiglie e in attesa della riapertura delle strutture convenzionali, da mercoledì 21 novembre, la Croce Rossa Italiana effettua un servizio accoglienza per i bambini compresi nella fascia d’età tra i 3 e i 6 anni, iscritti alle scuole materne del territorio. La ludoteca è collocata nel giardino della scuola materna di Albinia. La CRI mette a disposizione strutture, personale e volontari per l’accoglienza e l’animazione ai bambini. Le attività sono svolte con il supporto del personale docente dell’Istituto Comprensivo di Albinia.Sono 30 gli interventi effettuati dalla CRI il 20 novembre per lo sgombero di materiali dai piani seminterrati degli edifici e la rimozione dei detriti alluvionali con lavaggio dei locali. Con una difficile pianificazione sono stati raggiunti alcuni poderi per portare soccorso consegnando materiale utile per lo sgombero dei detriti e anche viveri.

  

immagine
Foto CRI Grosseto

A Barbanella di Grosseto è operativa una base logistica per la raccolta di viveri e materiali per le famiglie che non hanno più nulla. I Comitati CRI della Provincia di Grosseto si stanno adoperando per la raccolta fondi e di materiale che viene stoccato presso il centro o anche presso la sede della Croce Rossa di Orbetello. Resta aperta h24 la Sala Operativa Provinciale CRI di Grosseto per la gestione delle operazioni e la sede CRI di Orbetello. Personale CRI è presente presso il Centro Operativo Comunale di Orbetello (Gr) e alla postazione di coordinamento soccorsi allestita ad Albinia. I volontari della Croce Rossa sono operativi al palasport Neghelli, a Orbetello, che funziona da centro smistamento di beni di prima necessità; la CRI è impegnata anche nel trasporto di viveri, farmaci e persone soprattutto nei poderi ancora allagati o isolati, con a disposizione due ambulanze. A Orbetello è operativo l’ambulatorio mobile già impiegato tra Marsiliana, Polverosa, Albinia e in altre zone, messo a disposizione dalla Croce Rossa di Grosseto.Intanto prosegue la raccolta fondi attivata dal Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Grosseto per sostenere la popolazione gravemente colpita dal maltempo. E’ possibile donare sul conto corrente bancario IBAN IT 22 F 08636 14302 000000341604 o sul conto corrente postale 11009586 intestato a Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Grosseto, specificando nella causale “Emergenza Maremma“.

  

          

Copy link
Powered by Social Snap