La Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa richiede protezione e sicurezza per milioni di persone in Siria e in tutta la regione

immagine
@ Ibrahim Malla ItRC

Ginevra / Beirut, 3 Settembre 2013 – Man mano che la situazione in Siria diventa sempre più instabile e imprevedibile, la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) invita tutti gli interessati a fare il possibile per tutelare e garantire la sicurezza di milioni di persone profondamente colpite dalla violenza e dai disordini in Siria da due anni e mezzo. A sostegno della Mezzaluna Rossa Siriana (SARC) e delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che lavorano nei paesi vicini, la FICR è costantemente in stato di allerta per assistere un numero crescente di famiglie in disperato bisogno di servizi umanitari.La crisi in Siria continua ad avere un impatto devastante sulla vita delle persone, comprese le centinaia di migliaia che sono state costrette ad abbandonare la loro casa. Il grande afflusso di profughi dalla Siria sta anche esercitando un’accresciuta pressione sui paesi vicini e sulle comunità ospitanti e potrebbe presto raggiungere un punto di rottura per l’intera regione.

  

immagine
@ Ibrahim Malla SARC

“La situazione in Siria è la più grande emergenza umanitaria degli ultimi anni e noi sosteniamo la Mezzaluna Rossa Siriana che sta affrontando sofferenze inimmaginabili e pericoli quando va a lavorare ogni giorno, fornendo supporto salva-vita a più di 2 milioni di persone ogni mese. Tragicamente, 22 dei loro colleghi hanno già pagato con la vita”, ha detto Elias Ghanem, direttore della FICR per il Medio Oriente e il Nord Africa. “Oggi in Siria, più di quattro milioni di persone sono a rischio imminente di precarietà alimentare. E abbiamo paura sia per l’impatto immediato sia per quello a lungo termine che questa crisi avrà sui siriani e sulle persone in tutta la regione”.La FICR esorta tutte le parti a rispettare il loro obbligo giuridico e morale di assicurare che i civili siano protetti e che il personale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e i volontari abbiano accesso pieno, sicuro e senza ostacoli alle persone in stato di bisogno.

  

          

Copy link
Powered by Social Snap