Jesolo, concluso il summit internazionale “Giovani come agenti di cambiamento” iniziato il 4 settembre

Jesolo, un momento di attività di gruppo
Jesolo, un momento di attività di gruppo

Giovani provenienti da Europa, Asia, Africa hanno partecipato alle attività formative per 7 giorni di “YABC summit”, ora si attende l’effetto moltiplicatore nelle nazioni di appartenenza dei partecipanti.Charlotte Tocchio, dipartimento principi e valori della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ci ha spiegato cosa rappresenta questa edizione del YABC e quali saranno i suoi futuri sviluppi. Questo summit è stato un importante passo avanti rispetto alle edizioni precedenti: per la prima volta tra i partecipanti sono stati inseriti ragazzi provenienti da organizzazioni esterne (YWUC e YMCA). E’ quindi questo un momento di grande apertura a possibili collaborazioni – procede Charlotte – perchè non crediamo che questo strumento debba appartenere esclusivamente ai Giovani di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Quando si professano valori e credenze simili, lavorare insieme diventa una risorsa per accrescere la consapevolezza dei nostri pari e di chi ci circonda, per creare un sensibile cambiamento verso la non violenza e la pace.

 

Charlotte Tocchio, dipartimento Principi e Valori IFRC
Charlotte Tocchio, dipartimento Principi e Valori IFRC

Quello di Jesolo è stato un summit particolare per un’altra ragione: l’idea che ha spinto al suo sviluppo è stata infatti la volontà di riunire partecipanti provenienti da Europa, Africa e Mediterraneo al fine di costituire una piattaforma di condivisione e confronto, anche alla luce delle dinamiche che negli ultimi mesi hanno scosso l’area Mediterranea. L’obiettivo specifico di questo YABC risulta anche comprendere come possa essere possibile, attraverso culture e origini differenti, costruire connessioni e impostare collaborazioni solide e sincere. Per quanto riguarda il futuro di YABC, la strategia proseguirà sostanzialmente nel percorso avviato. La Federazione Internazionale sta ora lavorando alla finalizzazione degli strumenti al fine di riuscire a diffondere materiali e linee guida che verranno distribuiti online entro la fine dell’anno. Stiamo lavorando alla traduzione dei materiali in diverse lingue – specifica Charlotte – continuando a formare i giovani all’utilizzo di questi strumenti e metodologie, integrandoli alle altre aree d’azione delle Società Nazionali.

 

Un momento di attività di social mobilization
Un momento di attività di social mobilization

L’approccio futuro volgerà maggiormente la sua attenzione alle realtà nazionali, in modo da poter lavorare sulla formazione di un numero maggiore di risorse umane specializzate, al fine di diffondere consapevolezza raggiungendo un maggior numero di membri di ogni comunità. Fino ad ora l’iniziativa YABC ha formato quasi 300 educatori alla pari, provenienti da circa 75 società nazionali differenti. Il network dei formatori conta invece circa 14 persone. I prossimi summit sono previsti in Bulgaria e Palestina entro la fine dell’anno.Per ulteriori informazioni, consultare il sito della FICR seguendo il link Il summit si è quindi concluso con la rappresentazione delle attività di mobilitazione sociale da parte dei gruppi di lavoro che si sono strutturati durante la settimana. I partecipanti sono stati chiamati alla scelta di un campo d’azione (teatro, arti visive, musica e ballo, sport) all’interno del quale, mediante una strategia non convenzionale, hanno coinvolto il pubblico per trasmettere il loro messaggio di cambiamento. Alcune rappresentazioni, (visualizza un esempio) nell’ottica dell’interazione e della cooperazione, hanno visto la partecipazione di alcuni migranti provenienti dal Nord Africa e ospitati presso il centro di Jesolo.

  

  

Jesolo, YABC Summit

YABC – presentazione attività di gruppo social mobilization

YABC - presentazione attività di gruppo social mobilization
YABC, Jesolo 4-11 settembre 2011
Un’immagine delle attività di Social Mobilization, tecniche non convenzionali per diffondere i contenuti trattati durante il YABC summit

 

 

Copy link
Powered by Social Snap