“Il tuo sangue, una botta di vita”. Campagna per la donazione 2015

Logo dell'iniziativa

Il Ministero della Salute ha avviato la Campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue “Il tuo sangue, una botta di vita”, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, d’intesa con il Centro Nazionale Sangue e il coordinamento C.I.V.I.S. delle associazioni maggiormente rappresentative del settore  (AVIS – CRI -FIDAS – FRATRES). L’ iniziativa di comunicazione oltre ad informare e sensibilizzare la popolazione sull’ importanza della donazione come gesto di solidarietà volontaristico intende: aumentare il numero dei nuovi donatori; fidelizzare il donatore occasionale; programmare la donazione del sangue in modo da evitare criticità nell’approvvigionamento, promuovendo una maggiore partecipazione alla donazione nei mesi estivi e una ottimale modulazione della donazione durante tutto l’anno. Durante il corso dell’ estate, infatti, possono verificarsi momenti di carenza critici. L’ obiettivo sul lungo periodo è di favorire il ricambio generazionale dei donatori di sangue, coinvolgendo in particolare i giovani nella fascia di età dai 18 ai 35 anni. Per la campagna sono stati realizzati uno spot video e uno radio programmati sulle reti televisive e radiofoniche RAI. Donare il sangue è un gesto gratuito di solidarietà ed altruismo, un atto che fa bene agli altri e a se stessi sia a livello psicologico, sia perché il donatore è naturalmente stimolato a condurre stili di vita sani e corretti ed effettua gratuitamente un controllo preventivo del proprio stato di salute. E’ importante inoltre ricordare che la donazione è indolore, richiede poco tempo, è semplice e sicura per il donatore e per il ricevente. Il numero dei donatori nel 2014 è leggermente in calo rispetto al biennio precedente. Il dato assume un interesse rilevante perché è da riferirsi alle difficoltà nel reclutare nuovi donatori e, in particolare, a garantire il ricambio generazionale degli stessi, a fronte del generale andamento demografico negativo  in Italia, che comporta una diminuzione dei donatori nelle fasce più giovani. La campagna di comunicazione mira quindi ad aumentare il numero dei nuovi donatori, fidelizzare il donatore occasionale, programmare la donazione del sangue in modo da evitare criticità nell’ approvvigionamento, promuovendo una maggiore partecipazione alla donazione nei mesi estivi e una ottimale modulazione durante tutto l’anno.L’estate è la stagione peggiore per chi ha bisogno di sangue, per questo è necessario informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione come gesto di solidarietà. E’ questo l’obiettivo dello spot, “Il tuo  sangue, una botta di vita”, che si rivolge a tutta la popolazione, con particolare attenzione ai giovani e ai  giovanissimi. Sono loro i futuri e potenziali donatori che vanno educati alla cultura della solidarietà e dell’attenzione nei confronti dell’altro. “In Italia – come ricorda lo spot, che si apre con una donna ricoverata in ospedale – sono 630 mila i pazienti che hanno bisogno di sangue 365 giorni su 365, soprattutto in estate. Ma con una donazione tutto può cambiare, come accade alla donna protagonista dello spot, che si risveglia al mare e inizia a giocare con il figlio. 

  

  

     icona croce rossaLo spot video “La bella stagione”.     

Copy link
Powered by Social Snap