Gran Carnevale delle Groane 2014: sfila “CROCEROSSISSIMO ME” il carro realizzato dai volontari della Croce Rossa Italiana di Paderno Dugnano (Milano)

immagine

“Crocerossino Me” è il nome del carro creato dai volontari della CRI di Paderno Dugnano (Milano), ispirato ai personaggi del famoso film di animazione “Cattivissimo Me” e che sfilato al Gran Carnevale delle Groane 2014. Un modo diverso per raccontare ai cittadini, grandi e piccini, la Croce Rossa. Quest’anno si celebrano i 150 anni dalla firma della 1° Convenzione di Ginevra (22 Agosto 1864) e i volontari della CRI padernese hanno scelto di inaugurare i festeggiamenti realizzando un carro di carnevale davvero speciale.Il carro della CRI ha sfilato a Senago (Milano) sabato 2 marzo presentando i personaggi del film di animazione interpretati in chiave “Croce Rossa” dietro a Gru, con le bimbe Margo, Edith, Agnes e il professor Nefario che invece hanno aperto il corteo.

  immagine

Grande 320x400x370cm, 64 giorni di lavorazione, 2560 ore di lavoro, 20000 graffette, 80 kg di gesso, 60 kg di colla, 9kg di smalto e tante indimenticabili emozioni hanno portato una decina di volontari della CRI a creare questo carro: progettato per trasformarsi in una parete scultura all’interno di un’aula didattica in esposizione permanente all’interno della sede della CRI di Paderno.Il carro inizialmente si propone con i resti di una trincea di guerra ad evocare la battaglia di Solferino (rappresentata con un quadro) sulla quale svetta un minion in “stile Henry Dunant”, intento a scrivere “Souvenir di Solferino”. Alle spalle del minion, che veste abiti ottocenteschi, svetta una grande Croce Rossa e tutto il resto del carro è caratterizzato dai mionions con le divise CRI, dalle prime a quelle più moderne. In cartapesta sono state realizzate le ambulanze moderne e storiche, tende pneumatiche. I gruppi speciali di volontari come i Soccorsi Speciali, Cinofili, Salvataggio in acqua, Piste da Sci sono stati posizionati al fianco di clown, soccorritori,  animatori e su tutto il perimetro del carro sono stati riportati i 7 principi che caratterizzano l’Associazione: UMANITA’, UNITA’, INDIPENDENZA, IMPARZIALITA’, NEUTRALITA’, UNIVERSALITA’, VOLONTARIETA’.

  immagine

“Crocerossissimo me” sfilerà anche  l’8 marzo a Bollate, gareggiando per il premio di miglior carro. Terminato il Carnevale verrà mostrato alla Fiera di Primavera di Paderno Dugnano ad Aprile e tornerà a sfilare in occasione della Fiaccolata di Solferino a Giugno al culmine dei festeggiamenti del 150enario.

             

Copy link
Powered by Social Snap