Gorizia, conclusa con successo la gara di Diritto Internazionale Umanitario

  I ragazzi premiati durante la gara di Diritto Internazionale Umanitario per studenti delle scuole medie superiori della città di Gorizia  

Si è conclusa sabato 27 Maggio, con grande successo di pubblico e partecipazione convinta, la VII edizione della gara di Diritto Internazionale Umanitario per studenti delle scuole medie superiori della città di Gorizia, organizzata dalla Croce Rossa Italiana-Comitato di Gorizia.Alla competizione, che si inserisce, per il secondo anno consecutivo  nelle attività del XXIII Festival Internazionale della Storia, denominato “éStoria 2017”, hanno partecipato  le III e IV classi del Liceo Scientifico “Duca degli Abruzzi” di Gorizia. Le squadre, composte da otto studenti ciascuna e da un docente di riferimento, hanno superato brillantemente le prove tecnico-pratiche in uno scenario di conflitto armato molto realistico, proposte dalla giuria composta da istruttori DIU e consiglieri giuridici qualificati DIU. Nei giardini pubblici di Corso Verdi, sono state allestite postazioni e stazioni da parte di un nucleo logistico di volontari-simulatori provenienti da alcuni Comitati CRI d’Italia, che hanno inoltre svolto attività varie e simulazioni: dallo sbarco di richiedenti asilo al campo di prigionia, dalla gestione dei prigionieri di guerra (POW) alla costituzione di un Tribunale Internazionale per giudicare crimini di guerra.

  

Un momento della competizioneLe presentatrici della premiazione 

  Una delle classi partecipanti  

Volontari Croce Rossa impegnati in uno standUn momento della premiazione 

  

Prima classificata, la squadra della classe IV B, che ha ricevuto la coppa intitolata al fondatore della Croce Rossa, Jean Henri Dunant da parte del sindaco della città di Gorizia Ettore Romoli. La classe IV C si è aggiudicata la coppa “Umanità” intitolata alla memoria della I.V. Antonietta Pasqualini, ispettrice regionale del Friuli Venezia Giulia, consegnata dalla presidente CRI-Gorizia Ariella Testa. Il rispetto e prima ancora la conoscenza delle regole del DIU costituiscono un valore aggiunto nella formazione di base degli studenti. Che così potranno meglio comprendere le dinamiche geopolitiche e gli scenari conflittuali che sono sotto gli occhi di tutti noi.

Copy link
Powered by Social Snap