FACE, la squadra “Serbia 1” vince l'edizione 2011 delle gare europee di primo soccorso a Jesolo

Foto di Marco Alpozzi/ItRC
Lo svolgimento delle gare

Il team Serbia 1 si è aggiudicato l’edizione 2011 di F.A.C.E.  (First Aid Convention in Europe), la gara europea di primo soccorso svoltasi dal 15 al 18 settembre al Lido di Jesolo (Venezia). Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente Serbia 2 e Irlanda. Ogni anno la competizione viene organizzata con successo in diversi paesi dell’Europa. All’evento di quest’anno in Italia hanno partecipato 18 squadre di volontari di Società Nazionali di Croce Rossa europee, i quali si sono confrontati nelle tecniche di primo soccorso adottate dalle Società di appartenenza attraverso prove pratiche e simulazioni.

  

Foto di Marco Alpozzi/ItRC
Venezia, la cerimonia inaugurale a Piazza San Marco

Le squadre in gara erano: Armenia, Austria, Macedonia, Repubblica Ceca, Germania, Irlanda, Regno Unito, Kirghizistan, Lettonia, Olanda, Polonia, Romania, Norvegia, Serbia 1, Serbia 2, Slovenia, Slovacchia, Bosnia-Erzegovina. Ha partecipato anche il team italiano, non concorrendo però al titolo. 

  

Foto di Marco Alpozzi/ItRC
Venezia, la cerimonia inaugurale a Piazza San Marco

I partecipanti hanno affrontato simulazioni di incidenti domestici, sportivi, lavorativi ed emergenze varie attraverso 23 ‘stazioni di prova’, dislocate lungo la spiaggia di Jesolo e sulle principali piazze della città.  Gli scenari avevano anche la funzione di verificare le conoscenze dei team in diversi altri ambiti quali le attività sociali, il supporto psicosociale e il diritto internazionale umanitario. A questo proposito sono risultate vincitrice delle sezioni di gara “ASA” la Repubblica del Kirghizistan; “SEP”, l’Olanda; “DIU”, la Norvegia; “BLSD”, la Slovenia. La competizione si è aperta ufficialmente con una suggestiva cerimonia di inaugurazione venerdì 16 a Piazza San Marco a Venezia.

   icona croce rossaGalleria Fotograficaicona croce rossaLe classifiche complete di tutte le gare.      

Copy link
Powered by Social Snap