“Diamoci una zampa!”: al via la campagna di crowdfunding dell’Unità Cinofila CRI di Bagni di Lucca

cane e volontario Croce Rossa

L’Unità Cinofila CRI di Bagni di Lucca ha promosso una raccolta fondi online destinata all’acquisto di un veicolo che permetta spostamenti in sicurezza. L’obiettivo è quello di raccogliere 20mila euro necessari per un mezzo usato e l’allestimento interno di gabbie, materiale operativo e sanitario. L’iniziativa “Diamoci una zampa!” viene realizzata attraverso la piattaforma di crowdfunding “Produzioni dal basso” e si potrà donare da qui. Le attività svolte dall’Unità Cinofila sono molteplici: simulazioni di ricerca effettuate nelle scuole con il coinvolgimento diretto di bambini e ragazzi, corsi informativi aperti al pubblico e, soprattutto, interventi in situazioni reali di ricerca di persone disperse. Dove i mezzi non arrivano, arriva l’Unità Cinofila. Non c’è anfratto, scarpata, bosco che possa fermarli. Le persone si perdono in luoghi impervi, dove è difficile muoversi e orientarsi. E’ proprio in queste circostanze che gli interventi dell’Unità Cinofila diventano fondamentali e spesso risolutivi.

  unità cinofila recupera anziano disperso

Per arrivare alla competenza sul campo, i cinofili seguono addestramenti e corsi informativi ripetuti ed impegnativi su due fronti: personale, riferiti alla conoscenza di norme di primo soccorso, messa in sicurezza, uso di strumentazione specifica (bussola, gps, carte), orientamento, topografia e, ovviamente, in coppia col proprio cane. L’addestramento con i cani è in itinere per tutta la durata dell’operatività della coppia, quindi è continuativo, non esiste un punto di arrivo perché si è sempre in aggiornamento. Sono necessari tempo e costanza per ottenere una simbiosi totale umano-cane.

  unità cinofile croce rossa

I Cinofili sono volontari che mettono il loro tempo, il loro impegno e la loro fatica al servizio delle persone in difficoltà. Ovviamente c’è bisogno anche di opportune attrezzature, di mezzi e supporti che hanno un costo. Non è facile trovare sponsor, perché l’Unità Cinofila lavora in silenzio e i volontari non chiedono per se stessi, si sentono ripagati se l’intervento va a buon fine e all’amico peloso basta una carezza.Gli organizzatori pertanto ringraziano tutti coloro che vorranno dare “una zampa”!Per informazioni sul progetto, video e foto delle attività clicca qui

              

Copy link
Powered by Social Snap