CROCE ROSSA ITALIANA E AKUEL INSIEME PER LA GIORNATA MONDIALE CONTRO L'AIDS. 28.000 PRESERVATIVI VERRANNO DISTRIBUITI IN 54 COMUNI ITALIANI DAI PIONIERI CRI

Attività Pionieri 1° dicembre

Croce Rossa Italiana e AKUEL si uniscono per combattere l’AIDS con iniziative di prevenzione su tutto il territorio italiano in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS che si celebra il 1° Dicembre. 28.000 sono i preservativi AKUEL NULLA che verranno distribuiti dai pionieri di Croce Rossa in 54 comuni italiani. I pionieri rappresentano la componente più giovane dei volontari della Croce Rossa Italiana, di età compresa tra 14 e 25 anni. Dalle stime infatti sono proprio i giovani a preoccupare dal momento che la sieropositività cresce tra i ragazzi con meno di 20 anni: uno su tre ha rapporti non protetti. L’iniziativa nasce quindi dall’esigenza di informare da giovane a giovane e spinge a riflettere sull’importanza della prevenzione attraverso l’uso del preservativo durante il rapporto sessuale, la pratica dell’astinenza e la fedeltà di coppia. Sempre in tema di prevenzione l’Istituto Superiore della Sanità ha messo a disposizione di Croce Rossa la possibilità di effettuare il test HIV gratuitamente in tutti i laboratori delle strutture pubbliche, in forma anonima e senza l’impegnativa del medico. Il test va eseguito tre/quattro settimane dopo il comportamento a rischio e se negativo va ripetuto dopo 6 mesi. I Giovani della Croce Rossa Italiana saranno presenti in ciascuna regione per promuovere e sensibilizzare sui temi delle Malattie Sessualmente Trasmesse mediante la promozione della Campagna Nazionale, nata nel 2006, “ABC: Abstinence, Be Faithful, Condom” sulla pratica dell’astinenza, la fedeltà di coppia e l’uso del preservativo durante il rapporto sessuale, ossia i tre comportamenti sicuri per prevenire il virus dell’AIDS e delle malattie sessuali. Croce Rossa porta avanti l’attività di prevenzione durante tutto l’arco dell’anno.

  Gruppo Pionieri Penne

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS sono state implementate le iniziative che nei giorni a venire toccheranno 54 comuni italiani con distribuzione di preservativi AKUEL nelle piazze, nelle principali zone universitarie e in alcune discoteche. Alcuni dei comuni interessati oltre a Milano e Roma sono: Biella, Cuneo, Torino, Bergamo, Brescia, Como, Lecco,Codogno, Mantova, Catania, Palermo, Jesi, Crotone, Reggio Calabria, Catanzaro, Lamezia Terme, Cosenza, Pescara, L’Aquila, Padova, Treviso, Parma, Grosseto, Aosta, Perugia, Savona, Latina, Brindisi, Agropoli, Lauro, Casalnuovo, Napoli, Frattaminore, Telese Terme, San Leucio Del Sannio e Caserta. Il personale impiegato per queste attività è rappresentato dai giovani volontari di Croce Rossa che sono stati preparati con 4 giorni di campo di formazione e che dopo aver superato un esame finale alla presenza di medici e personale esperto, hanno ottenuto la qualifica di “Animatore di Educazione alla sessualità ed alle Malattie Sessualmente Trasmissibili”. Dal 2006 sono stati organizzati 25 campi di formazione con 25 partecipanti per ciascun corso. La campagna di prevenzione e la collaborazione tra Croce Rossa e AKUEL è iniziata nel 2006 e a oggi sono più di 100.000 i contatti toccati, ossia i giovani che hanno dialogato e si sono confrontati con il personale CRI a seguito di queste operazioni. La Giornata mondiale contro l’AIDS, il 1º dicembre, è stata scelta poiché il primo caso di AIDS è stato diagnosticato il 1º dicembre 1981. Da allora l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone. Nonostante le terapie e i farmaci è una malattia ancora molto diffusa. Più di 30 milioni è il numero delle persone malate di AIDS in tutto il mondo, 120 mila i sieropositivi in Italia e circa 40 mila, secondo recenti stime, le persone che non sanno di esserlo.

     

Copy link
Powered by Social Snap