CRI Roma: inaugurata la nuova Sala Donazione Sangue a via Ramazzini

Ingresso dell'Unità di raccolta sangue
@CRI Roma

Quest’anno sono aumentate del 6 per cento le sacche raccolte dalla Croce Rossa

E’ stata inaugurata oggi  a Roma la nuova Sala di Donazione Sangue della Croce Rossa Italiana in Via Ramazzini 15, accreditata con la Regione Lazio. Nella sala ci sono quattro lettini per il prelievo, due stanze per il colloquio con i medici, propedeutico alla donazione, una stanza per il ristoro post prelievo. La sala sarà aperta tutti i venerdì, sabato e domenica.Ad inaugurarla c’erano i rappresentanti di Croce Rossa Italiana, il Presidente Nazionale Francesco Rocca, la Vice Presidente Nazionale Maria Teresa Letta, il Presidente del Comitato Regionale Lazio Adriano De Nardis, il Presidente del Comitato Provinciale di Roma Flavio Ronzi, l’Ispettrice Provinciale delle Infermiere Volontarie di Roma, Sorella Melania Punturi la quale ha recentemente conferito l’incarico di coordinare le attività di donazione del sangue per conto del Comitato Provinciale di Roma all’Infermiera Volontaria, Sorella Maria Rosa Solinas. Numerosi anche i volontari presenti, tra coloro che sono attivi su Roma e provincia nella promozione della cultura della donazione e nel coordinamento dei volontari e delle raccolte di sangue.

  

Francesco Rocca taglia il nastro
@CRI Roma

Tra i partecipanti molti medici dei maggiori centri trasfusionali di Roma e Provincia tra cui il Primario del Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Camillo Prof. Luca Pierelli. Presente anche il Consigliere Regionale Piero Petrassi.Da gennaio a novembre 2015 la Croce Rossa di Roma ha raccolto 11.476 sacche di sangue che saranno prevedibilmente 13.000 a fine anno, aumentando del 6% la raccolta rispetto all’anno scorso. Con l’accreditamento presso la Regione Lazio, Croce Rossa, anche attraverso la sua rete capillare sul territorio, punta ad aumentare il volume di raccolta sangue dando così un contributo alla carenza di sangue nel Lazio, dove attualmente mancano circa 35.000 sacche l’anno per l’autosufficienza ematica, soprattutto a Roma. Un obiettivo da raggiungere anche in considerazione dell’evento giubilare. Attualmente la CRI raccoglie sangue anche presso Aziende come: Rai, Istat, Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, Banca ICCREA, Poste Italiane, Alitalia, Enasarco, Almaviva, SKY, Renault Italia, IBM, INASSITALIA, INAIL, WIND, Banca San Paolo IMI, Northrop Grumman, Strade dei Parchi, Elmer, Sirgs, CC Porta di Roma e EuromaII.

  

Infermniera Volontaria CRI fa il prelievo del sabngue
@CRI Roma

La raccolta viene effettuata anche presso Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Carabinieri, oltre 50 Istituti Scolastici, 65 Comunità parrocchiali in collaborazione con il gruppo scout Masci, centri anziani, Istituzioni come l’Ambasciata Spagnola, la Camera dei Deputati, il Senato Della Repubblica, il Ministero della Difesa  e il Ministero della Salute.Rispetto alla proposta avanzata dal Consigliere Regionale Michele Baldi, il Presidente della CRI di Roma Flavio Ronzi si è detto molto favorevole a organizzare al più presto la raccolta presso lo Stadio Olimpico, auspicando che i giocatori di calcio, come avvenuto in passato, tornino a promuovere i valori della donazione del sangue. 

              

Copy link
Powered by Social Snap