Conferenza Mondiale sull'Alimentazione: il Direttore Generale della Croce Rossa Italiana Patrizia Ravaioli in rappresentanza della FICR

patrizia ravaioli

Il Direttore Generale della Croce Rossa Italiana, Patrizia Ravaioli, ha partecipato come capo delegazione per la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR) alla “2nd International Conference on Nutrition”, che si è svolta a Roma dal 19 al 21 novembre nella sede della FAO.L’evento internazionale, organizzato insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha visto fra i numerosi relatori anche Papa Francesco. Fra i temi toccati nell’evento mondiale, le varie forme di malnutrizione, l’utilizzo del cibo come mezzo di pressione politica, i cambiamenti climatici. “La malnutrizione, acuta e cronica – ha detto nel suo discorso Patrizia Ravaioli – resta un ostacolo importante allo sviluppo e un affronto alla dignità umana. La Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa sta affrontando questo tema a livello nazionale, locale e globale. Stiamo promuovendo importanti investimenti sul tema della sicurezza alimentare in favore dei più vulnerabili in 54 paesi. Stiamo inoltre lavorando con impegno sulla riduzione dei rischi e la preparazione ai disastri naturali, includendo in questo ambito il tema della sicurezza alimentare, della salute, della promozione dell’igiene. Le Società Nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, in 189 paesi, sono impegnate a sostenere i governi nella lotta contro la malnutrizione in tutte le sue forme”.

  patrizia Ravaioli

“Mentre 800 milioni di persone che soffrono la fame stanno guardando a noi, in attesa dell’esito di questa conferenza, possiamo ancora permetterci di discutere su definizioni, politiche, strutture? O dobbiamo invece concentrarci su piccole, semplici azioni concrete che possono fare la differenza? La Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è vicina ai vulnerabili ogni giorno. I sistemi di sicurezza alimentare a tutti i livelli perderebbero di credibilità se gli impegni presi non venissero realizzati”.

  

              

Copy link
Powered by Social Snap