Concluso il corso “Water and Sanification” CRI a Castiglione delle Stiviere (MN)

immagine

Il Comitato Locale CRI di Castiglione delle Stiviere (Mantova) continua la programmazione e la realizzazione di eventi culturali e di attività didattiche già da tempo avviate. Dopo il Workshop realizzato in concomitanza con la Fiaccolata 2012, a Castiglione delle Stiviere si è svolto un corso sul tema “Potabilizzazione e promozione dell’igiene in emergenza” o “Wash” (Water and sanification).Organizzato dal Dipartimento delle Attività Socio Sanitarie e delel Operazioni di Emergenza e Volontariato della Croce Rossa Italiana, nell’ambito del programma di formazione definito dalla Sala Operativa Nazionale (SON), il corso è durato 12 giorni, dedicati sia all’approfondimento delle nozioni teoriche sia alle esercitazioni pratiche e sul campo.

  immagine

I docenti Giuseppe Bolzoni, Direttore del Corso e Delegato Nazionale Wash e Roberto Baldessarelli, Emergency Manager CRI, hanno realizzato questo percorso di lavoro con un gruppo di 15 persone provenienti da tutta Italia. Lo scopo del corso è stato quello di formare personale specializzato per gli interventi in emergenza e migliorare la qualità e la preparazione nel campo della Protezione Civile.

  immagine

A conclusione del percorso di formazione, si è tenuta una prova pratica di potabilizzazione delle acque di un laghetto situato a Barche di Castiglione, dopodiché i partecipanti hanno discusso una tesi relativa agli argomenti trattati. A rendere significativo e importante il corso sono stati anche l’autorizzazione e il riconoscimento formali da parte della Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

          

Copy link
Powered by Social Snap