Catania – la Winter School in Diritti umani e Diritto Internazionale Umanitario

La Winter School in Diritti umani e diritto internazionale umanitario | Human Rights and International Humanitarian Law è un programma di alta formazione post lauream promosso per l’Anno Accademico 2016/17 nel quadro di un Accordo di cooperazione promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania con la Croce Rossa Italiana (CRI), operante in sede territoriale attraverso il Comitato di Catania.L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire un ciclo di lezioni e seminari tematici sui principali profili giuridici teorici e pratici rilevanti per gli operatori che si trovino ad agire in situazioni di conflitto armato o di emergenza umanitaria, attraverso l’analisi dei modelli normativi approntati dal diritto internazionale e del ruolo dei diversi attori, anche non governativi, coinvolti nella pratica del diritto umanitario e dei diritti umani.

Destinatari

Il Corso è aperto ad un massimo di n. 50 partecipanti, selezionati sulla base di una graduatoria di merito (curriculum vitae e titoli). Sono ammessi alla selezione cittadini italiani e dell’Unione Europea:

  • laureati nei corsi di studio triennali e magistrali in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e corsi di laurea equiparati
  • dottorandi di ricerca in aree disciplinari afferenti alle Scienze Sociali
  • specializzandi in professioni legali
  • personale militare e civile del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Interno
  • potranno inoltre essere ammessi alla selezione Laureandi nelle suddette discipline, che conseguiranno il diploma di laurea prima dell’inizio del corso.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al Corso è pari a 100,00 (cento/00) Euro ed è destinata alla copertura dei costi di segreteria e di predisposizione dei materiali didattici.

Programma e organizzazione del corso

La Winter School in Diritti umani e Diritto Internazionale Umanitario, della durata di 60 ore, è organizzata in due moduli didattici, ciascuno dei quali include un test di verifica, e prevede lo svolgimento di una prova finale.Le lezioni e i workshop si svolgeranno, secondo il calendario programmato, nel corso di due settimane consecutive, dal 27 febbraio al 10 marzo 2017, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

Primo modulo

Il primo modulo (30 ore, I settimana: 20 ore, teoria; 8 ore, workshop; 2 ore, prima prova di verifica) ospiterà lezioni e laboratori su Ius in bello, norme e principi del diritto internazionale umanitario: dal diritto dell’Aja al diritto di Ginevra.

Secondo modulo

Il secondo modulo (30 ore, II settimana: 20 ore, teoria; 8 ore, workshop; 2 ore, seconda prova di verifica) sarà dedicato ai profili problematici della Protezione dei Diritti umani in situazioni di conflitti armati, post belliche e di emergenza umanitaria.

Prova finale

Una prova finale di verifica dei contenuti del programma didattico è infine programmata entro un mese dalla conclusione delle lezioni. Per sostenere la prova finale i partecipanti dovranno aver frequentato l’80% delle lezioni (ovvero almeno 48 sulle 60 ore previste).

Attestato di frequenza

La partecipazione con profitto alla Winter School sarà certificata attraverso un Attestato di frequenza, rilasciato a cura del Direttore del Corso, e un Attestato di partecipazione al Corso di Diritto internazionale umanitario per Operatori Internazionali, rilasciato a cura della Croce Rossa Italiana, Area 4.

Programma

Il Programma definitivo della Winter School sarà pubblicato nel sito web del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania e in quello della Croce Rossa Italiana, Comitato di Catania nel mese di Febbraio 2017.

Iscrizioni

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione presente sulla pagina web del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania dedicata alla winter school

Direzione scientifica del Corso

Prof. Rosario Sapienza rsapienza@lex.unict.it

Comitato Scientifico: Paolo Benvenuti; Pasquale De Sena; Edoardo Greppi; Antonio Marchesi; Colonnello Pietro Ridolfi; Rosario Sapienza.Il corpo docente è costituito da accademici ed esperti di rilevo nazionale ed internazionale, interni ed esterni all’Ateneo di Catania.

  
INFORMAZIONI E CONTATTIUniversità di Catania, Dipartimento di Giurisprudenza risorse.internazionali@lex.unict.it | Tel. 095.230850/465/399 Tutor didattico: Elisabetta Mottese emottese@lex.unict.itCroce Rossa Italiana | Comitato di Catania |Obiettivo 4 | via Etnea 353, 95100 Catania | Tel. 334/6445287 Coordinamento segreteria organizzativa: Katia Liuzzo, obiettivo4provinciale@cricatania.it

Copy link
Powered by Social Snap