Avezzano (AQ), week-end di formazione e aggiornamento al Polo Logistico CRI

volontari a un corso

Il Polo logistico di Avezzano (Aq), situato presso l’Interporto, ha ospitato nel fine settimana 140 volontari della Croce Rossa appartenenti ai Noie (Nuclei Operativi Integrativi per l’Emergenza) afferenti all’Interporto stesso e al CIE (Centro Interventi Emergenze) Centro, riuniti per un’intensiva attività di formazione, aggiornamento, controllo e riorganizzazione dei materiali.I volontari sono stati suddivisi secondo le proprie specializzazioni: logistica, cucina, segreteria, autisti di mezzi pesanti, telecomunicazioni. In questo modo hanno provveduto al controllo e manutenzione delle attrezzature emergenziali stoccate presso il Polo. Hanno effettuato prove di guida su strada per dar modo ai nuovi patentati di mezzi pesanti – tir e bilici – di esercitarsi e migliorare le proprie abilità di guida. “Mezzi di questo genere non sono presenti in tutti i Comitati e, per fortuna, non vengono utilizzati frequentemente, è indispensabile quindi provvedere ad effettuare giornate di esercitazione per i patentati che non fanno di mestiere i camionisti, nella loro vita privata”, ha spiegato  il responsabile del Polo, Emergency Manager Pierluigi De Ascentiis.

  volontari in esercitazione

Intenso lavoro anche per gli aspiranti del Corso di “Operatore cucina in Emergenza” che prevede la formazione di nuovi addetti alla ristorazione da impiegare nelle cucine dei campi e strutture di accoglienza in situazioni di emergenza, nel pieno rispetto delle normative igieniche, sanitarie vigenti sul territorio nazionale.Si è svolto anche un corso di specializzazione sulle telecomunicazioni, settori essenziali quando si lavora in emergenza.Inoltre il Polo ha anche ospitato la riunione nazionale dei referenti per le attività speciali SMTS – OPSA – Acque Vive – Cinofili – NBCR, alla presenza della Vice Presidente Nazionale, Maria Teresa Letta, e del Delegato Nazionale all’Area 3, Emergency Manager Roberto Antonini.

  Roberto Antonini, Maria Teresa letta e Pierluigi De Ascentis

Si è inoltre svolta una riunione plenaria nella mattinata di domenica nella quale si è sottolineata l’importanza dell’esistenza dei gruppi NOIE sul territorio nazionale. “Volontari altamente specializzati nell’utilizzo delle strutture, mezzi e materiali emergenziali, sempre pronti a partire ad integrazione del personale dipendente CRI, sono essenziali per una tempestiva ed efficace risposta alle emergenze, e rendono la Croce Rossa (struttura operativa di protezione civile) il grande punto di riferimento che è a livello nazionale ed internazionale”, ha sottolineato il Delegato Nazionale. “Momenti di conoscenza, formazione e aggiornamento come questi sono fondamentali per continuare a crescere e perfezionarsi in modo da essere sempre più efficienti in un settore in cui la preparazione e il saper lavorare insieme in armonia sono indispensabili per poter garantire il giusto supporto alla popolazione colpita dalla calamità”, ha aggiunto il Responsabile del Polo logistico. Ha chiuso poi la plenaria il Vice Presidente Nazionale complimentandosi con tutti per la passione che li spinge a mettere se stessi, il proprio tempo e la propria vita a disposizione degli altri, in situazioni quotidiane e a maggior ragione durante le emergenze: “Quando tutto viene sconvolto nella vita di una persona diventa essenziale avere vicino un punto di riferimento sicuro al quale appoggiarsi. Voi oltre a garantire una tenda nella quale dormire fornite questo, con l’umanità che trasmettete e che da sempre è la voce guida dei volontari di Croce Rossa”, ha concluso la Maria Teresa Letta.

              

Copy link
Powered by Social Snap